Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche di consumo e, all’opposto, quello che privilegia l’analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni; attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali; lo shopping è una pratica di tipo edonistico oppure un modo per manifestare l’amore verso i propri cari. Si potrebbe andare avanti con gli esempi e ritrovare una continua tensione tra mercificazione e simbolizzazione nel campo del consumo messa in evidenza dal ruolo che gli oggetti – materiali e digitali – ricoprono nella nostra vita quotidiana.

Antropologia del consumo. Nuova edizione

Pietro Meloni
2025-01-01

Abstract

Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche di consumo e, all’opposto, quello che privilegia l’analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni; attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali; lo shopping è una pratica di tipo edonistico oppure un modo per manifestare l’amore verso i propri cari. Si potrebbe andare avanti con gli esempi e ritrovare una continua tensione tra mercificazione e simbolizzazione nel campo del consumo messa in evidenza dal ruolo che gli oggetti – materiali e digitali – ricoprono nella nostra vita quotidiana.
2025
978-88-290-3276-1
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