Questo “Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer” nacque da una necessità: quella di scorgere e comprendere al di là delle apparenze il motivo che spinge l’essere umano ad effettuare un’azione organica ed efficace a teatro. In questo lavoro di ricerca ho trattato comunità teatrali e modalità performative molto distanti tra loro a livello storico, ideologico, antropologico e culturale. Ho messo a confrontato le mie esperienze pratiche-indirette – come ricercatrice in Germania e in Spagna – con la mia esperienza pratica-diretta di performer nello spettacolo “Il Giavellotto dalla Punta d’Oro” del regista italiano Giorgio Marini. Sono partita per un viaggio che mi permettesse di rintracciare, per mezzo di una ricerca sul campo, la storia di colui che detiene l’arte teatrale, il performer, e di raccontare la storia di coloro che hanno fatto una scelta di vita: hanno scelto il teatro come unico mezzo di espressione in grado di trascendere la sua stessa forma estetica per far accedere, a coloro che convivono nell’evento, a quel contenuto etico che è racchiuso nell’essenza stessa dell’uomo: la coscienza umana.
Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer. Analisi, Fonti e Documenti di un Viaggio di Ricerca sul Lavoro d’Arte del Performer tra Germania, Spagna e Italia
Letizia Gioia Monda
2014-01-01
Abstract
Questo “Viaggio in Europa alla Ricerca del Performer” nacque da una necessità: quella di scorgere e comprendere al di là delle apparenze il motivo che spinge l’essere umano ad effettuare un’azione organica ed efficace a teatro. In questo lavoro di ricerca ho trattato comunità teatrali e modalità performative molto distanti tra loro a livello storico, ideologico, antropologico e culturale. Ho messo a confrontato le mie esperienze pratiche-indirette – come ricercatrice in Germania e in Spagna – con la mia esperienza pratica-diretta di performer nello spettacolo “Il Giavellotto dalla Punta d’Oro” del regista italiano Giorgio Marini. Sono partita per un viaggio che mi permettesse di rintracciare, per mezzo di una ricerca sul campo, la storia di colui che detiene l’arte teatrale, il performer, e di raccontare la storia di coloro che hanno fatto una scelta di vita: hanno scelto il teatro come unico mezzo di espressione in grado di trascendere la sua stessa forma estetica per far accedere, a coloro che convivono nell’evento, a quel contenuto etico che è racchiuso nell’essenza stessa dell’uomo: la coscienza umana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Monda_Viaggio-Europa_2014.pdf
non disponibili
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
6.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


