Questo saggio studia gli interessanti riflessi tematici della presenza di Tamerlano nel teatro secentesco spagnolo, focalizzandosi su una commedia in collaborazione, El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia (di J. Matos Fragoso, J. B. Diamante e A. Gil Enríquez), tramandata da tre testimoni manoscritti e uno a stampa (in Parte XXXIX de Comedias nuevas de los mejores ingenios de España, 1673). Qui il terribile imperatore tartaro si trasforma in un idealizzato galán rustico, visto in chiara chiave antiturca.
Tamerlano sulla scena spagnola di fine Seicento: El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia di J. Matos Fragoso, J.B. Diamante e A. Gil Enríquez
LONDERO, Renata
2001-01-01
Abstract
Questo saggio studia gli interessanti riflessi tematici della presenza di Tamerlano nel teatro secentesco spagnolo, focalizzandosi su una commedia in collaborazione, El vaquero emperador y Gran Tamorlán de Persia (di J. Matos Fragoso, J. B. Diamante e A. Gil Enríquez), tramandata da tre testimoni manoscritti e uno a stampa (in Parte XXXIX de Comedias nuevas de los mejores ingenios de España, 1673). Qui il terribile imperatore tartaro si trasforma in un idealizzato galán rustico, visto in chiara chiave antiturca.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tamerlano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.