Le colonne sonore del cinema di Florestano Vancini costituiscono un elemento di primaria importanza della sua poetica. Da un lato, s’impongono per la loro indiscutibile bellezza e, dall’altro, essendo “firmate” dai più grandi cinematografari italiani del secondo dopoguerra, suscitano un seguito di considerazioni sullo stato della musica per film nel cinema di quegli anni. L'articolo attraversa alcuni momenti della filmografia di Vancini analizzando la presenza della musica al loro interno.
La musica nel cinema di Florestano Vancini
CALABRETTO, Roberto
2002-01-01
Abstract
Le colonne sonore del cinema di Florestano Vancini costituiscono un elemento di primaria importanza della sua poetica. Da un lato, s’impongono per la loro indiscutibile bellezza e, dall’altro, essendo “firmate” dai più grandi cinematografari italiani del secondo dopoguerra, suscitano un seguito di considerazioni sullo stato della musica per film nel cinema di quegli anni. L'articolo attraversa alcuni momenti della filmografia di Vancini analizzando la presenza della musica al loro interno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.