Il saggio intende isolare alcune strategie idiosincratiche del “Blair-speak” osservabili nella trasposizione dal testo scritto (ufficiale, consultabile via Internet) al discorso effettivamente pronunciato in occasione delle due Conferenze annuali del Partito laburista successive alla vittoria elettorale del 1997. Si mira a dimostrare come tali strategie, classificabili in rigorose tassonomie, siano sistematicamente volte a monitorare il rapporto idealmente dialogico con il pubblico, nel tentativo di orientarne le reazioni e, in ultima analisi, suscitare il consenso. Le nozioni goffmaniane di “speaker” e “hearer”, così come i concetti chiave di “textual self footing” e di “alignment”, sono la chiave di volta di un’analisi che tocca, oltre agli aspetti linguistici, anche gli aspetti paralinguistici, prosodici e sovrasegmentali (isolati attraverso l’analisi delle videoregistrazioni dei singoli eventi comunicativi).

"What the people give, the people can take away": strategies of speaker-hearer alignment and consensus-raising in Tony Blair's Party Conference speeches as Prime Minister

VASTA, Nicoletta
2002-01-01

Abstract

Il saggio intende isolare alcune strategie idiosincratiche del “Blair-speak” osservabili nella trasposizione dal testo scritto (ufficiale, consultabile via Internet) al discorso effettivamente pronunciato in occasione delle due Conferenze annuali del Partito laburista successive alla vittoria elettorale del 1997. Si mira a dimostrare come tali strategie, classificabili in rigorose tassonomie, siano sistematicamente volte a monitorare il rapporto idealmente dialogico con il pubblico, nel tentativo di orientarne le reazioni e, in ultima analisi, suscitare il consenso. Le nozioni goffmaniane di “speaker” e “hearer”, così come i concetti chiave di “textual self footing” e di “alignment”, sono la chiave di volta di un’analisi che tocca, oltre agli aspetti linguistici, anche gli aspetti paralinguistici, prosodici e sovrasegmentali (isolati attraverso l’analisi delle videoregistrazioni dei singoli eventi comunicativi).
2002
8840007857
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/674003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact