Il contributo prende in esame i concetti di apprendimento (in particolare quello di apprendimento significativo), di autonomia e ruolo del discente alla luce delle competenze e funzioni del formatore/ facilitatore impegnato in una didattica orientata all'azione. Viene approfondita la dinamica del "colloquio di aiuto", sia dal punto di vista dell'"helper" che dell'"helpee", in base alle indicazioni di C. Rogers e allievi e si analizza l'esperienza concreta a tale riguardo condotta dall'autrice nell'ambito del progetto di formazione cui il volume si riferisce. Le strategie di analisi e intervento individuate nei percorsi di ricerca-azione seguiti dai corsisti e la loro valenza formativa vengono ricondotte ad un più generale percorso di progressiva acquisizione dell'autonomia, con ricadute fondamentali per l'impostazione e la conduzione della prassi didattica da parte dei discenti-docenti coinvolti nel progetto.
La figura del facilitatore nel processo di formazione: verso l'autonomia nell'apprendimento
VASTA, Nicoletta
1996-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame i concetti di apprendimento (in particolare quello di apprendimento significativo), di autonomia e ruolo del discente alla luce delle competenze e funzioni del formatore/ facilitatore impegnato in una didattica orientata all'azione. Viene approfondita la dinamica del "colloquio di aiuto", sia dal punto di vista dell'"helper" che dell'"helpee", in base alle indicazioni di C. Rogers e allievi e si analizza l'esperienza concreta a tale riguardo condotta dall'autrice nell'ambito del progetto di formazione cui il volume si riferisce. Le strategie di analisi e intervento individuate nei percorsi di ricerca-azione seguiti dai corsisti e la loro valenza formativa vengono ricondotte ad un più generale percorso di progressiva acquisizione dell'autonomia, con ricadute fondamentali per l'impostazione e la conduzione della prassi didattica da parte dei discenti-docenti coinvolti nel progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.