Il contributo prende in esame i concetti di apprendimento (in particolare quello di apprendimento significativo), di autonomia e ruolo del discente alla luce delle competenze e funzioni del formatore/ facilitatore impegnato in una didattica orientata all'azione. Viene approfondita la dinamica del "colloquio di aiuto", sia dal punto di vista dell'"helper" che dell'"helpee", in base alle indicazioni di C. Rogers e allievi e si analizza l'esperienza concreta a tale riguardo condotta dall'autrice nell'ambito del progetto di formazione cui il volume si riferisce. Le strategie di analisi e intervento individuate nei percorsi di ricerca-azione seguiti dai corsisti e la loro valenza formativa vengono ricondotte ad un più generale percorso di progressiva acquisizione dell'autonomia, con ricadute fondamentali per l'impostazione e la conduzione della prassi didattica da parte dei discenti-docenti coinvolti nel progetto.

La figura del facilitatore nel processo di formazione: verso l'autonomia nell'apprendimento

VASTA, Nicoletta
1996-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame i concetti di apprendimento (in particolare quello di apprendimento significativo), di autonomia e ruolo del discente alla luce delle competenze e funzioni del formatore/ facilitatore impegnato in una didattica orientata all'azione. Viene approfondita la dinamica del "colloquio di aiuto", sia dal punto di vista dell'"helper" che dell'"helpee", in base alle indicazioni di C. Rogers e allievi e si analizza l'esperienza concreta a tale riguardo condotta dall'autrice nell'ambito del progetto di formazione cui il volume si riferisce. Le strategie di analisi e intervento individuate nei percorsi di ricerca-azione seguiti dai corsisti e la loro valenza formativa vengono ricondotte ad un più generale percorso di progressiva acquisizione dell'autonomia, con ricadute fondamentali per l'impostazione e la conduzione della prassi didattica da parte dei discenti-docenti coinvolti nel progetto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/675756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact