La ricerca condotta su un campione di 936 insegnanti della scuola dell’obbligo della regione F.V.G. si concentra sul docente quale membro di un’organizzazione. L’approccio teorico che ha guidato la ricerca si basa sulla presa d’atto della vasta area d’incertezza che si è creata nella scuola relativamente ad aspetti sostanziali, quali i contenuti e la gestione del processo educativo, la strutturazione dei ruoli, la formazione delle gerarchie di potere, ecc. Quello dell’insegnante è un 'mestiere' preciso, che richiede specifici titoli e abilità e che si svolge all’interno di un'organizzazione ben definita: il rapporto operatore scolastico/organizzazione scuola è infatti il terreno analitico-teorico sul quale si è mossa l’analisi.
L'insegnante, una risorsa dimenticata
BERGNACH, Laura;
1988-01-01
Abstract
La ricerca condotta su un campione di 936 insegnanti della scuola dell’obbligo della regione F.V.G. si concentra sul docente quale membro di un’organizzazione. L’approccio teorico che ha guidato la ricerca si basa sulla presa d’atto della vasta area d’incertezza che si è creata nella scuola relativamente ad aspetti sostanziali, quali i contenuti e la gestione del processo educativo, la strutturazione dei ruoli, la formazione delle gerarchie di potere, ecc. Quello dell’insegnante è un 'mestiere' preciso, che richiede specifici titoli e abilità e che si svolge all’interno di un'organizzazione ben definita: il rapporto operatore scolastico/organizzazione scuola è infatti il terreno analitico-teorico sul quale si è mossa l’analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.