Questo articolo esamina le dissonanze e le consonanze tra la vita e l’opera azoriniana e lorchiana, soffermandosi soprattutto sull’originale interpretazione che il grande scrittore alicantino diede del Poema del cante jondo in un penetrante e suggestivo articolo del 1931 (“Huellas en la arena – Los cuatro dones”), attento alle geometrie metaforiche della raccolta, al suo intenso cromatismo, alla sua natura soffertamene antitetica.
García Lorca e Azorín: contrasti e affinità ‘a distanza’
LONDERO, Renata
1999-01-01
Abstract
Questo articolo esamina le dissonanze e le consonanze tra la vita e l’opera azoriniana e lorchiana, soffermandosi soprattutto sull’originale interpretazione che il grande scrittore alicantino diede del Poema del cante jondo in un penetrante e suggestivo articolo del 1931 (“Huellas en la arena – Los cuatro dones”), attento alle geometrie metaforiche della raccolta, al suo intenso cromatismo, alla sua natura soffertamene antitetica.File in questo prodotto:
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