Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il libro analizza il rapporto tra la Zingaretta del Celano, la novella La gitanilla di Cervantes e gli adattamenti teatrali spagnoli aurisecolari del testo cervantino. L’ultima sezione è dedicata ad un catalogo delle commedie del Celano. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El libro analiza la relación entre la Zingaretta de Celano, la novela La gitanilla de Cervantes y las transposiciones teatrales españolas auriseculares del texto cervantino. La última seccióne presenta un catálogo de las comedias de Celano.

Temi Cervantini a Napoli. Carlo Celano e la “Zingaretta”

VAIOPOULOS, Katerina
2003-01-01

Abstract

Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il libro analizza il rapporto tra la Zingaretta del Celano, la novella La gitanilla di Cervantes e gli adattamenti teatrali spagnoli aurisecolari del testo cervantino. L’ultima sezione è dedicata ad un catalogo delle commedie del Celano. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El libro analiza la relación entre la Zingaretta de Celano, la novela La gitanilla de Cervantes y las transposiciones teatrales españolas auriseculares del texto cervantino. La última seccióne presenta un catálogo de las comedias de Celano.
2003
8881257009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/684319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact