La Toscana del diciannovesimo secolo è il contesto in cui nacquero i testi e le iniziative di autori classici come Lambruschini, Capponi, Mayer, Thouar anche per mezzo di importanti riviste pedagogiche come la "Guida dell'educatore" e "La famiglia e la scuola" periodici come l'"Antologia" e il "Giornale Agrario Toscano". In quegli ambienti ebbero origine anche i movimenti delle scuole di mutuo insegnamento e degli asili. In quella stagione si sviluppò anche una importante presenza di ordini religiosi come gli Scolopi e i Barnabiti, con le diverse tipologie di collegi e di scuole di comunità, nonchè alcune iniziative statali per la riforma della istruzione pubblica. Intento del volume è quello di permettere una nuova comprensione di quegli autori classici riportando l'attenzione sul contesto storico in cui nacquero.

Educazione e scuola nella Toscana dell'Ottocento. Dalla Restaurazione alla caduta della Destra

GAUDIO, Angelo
2001-01-01

Abstract

La Toscana del diciannovesimo secolo è il contesto in cui nacquero i testi e le iniziative di autori classici come Lambruschini, Capponi, Mayer, Thouar anche per mezzo di importanti riviste pedagogiche come la "Guida dell'educatore" e "La famiglia e la scuola" periodici come l'"Antologia" e il "Giornale Agrario Toscano". In quegli ambienti ebbero origine anche i movimenti delle scuole di mutuo insegnamento e degli asili. In quella stagione si sviluppò anche una importante presenza di ordini religiosi come gli Scolopi e i Barnabiti, con le diverse tipologie di collegi e di scuole di comunità, nonchè alcune iniziative statali per la riforma della istruzione pubblica. Intento del volume è quello di permettere una nuova comprensione di quegli autori classici riportando l'attenzione sul contesto storico in cui nacquero.
2001
88-350-9941-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Digitalizzato_20160901.pdf

accesso aperto

Descrizione: primaequartacopertina
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/685704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact