Molti sono i prodotti letterari che si prefiggono il riso come scopo e che presentano un tipo di comicità volontaria e provocata ad hoc. Nel Secolo d’Oro spagnolo, il teatro –luogo della commedia, ovvero del comico per eccellenza– è caratterizzato da grande ricchezza di elementi risibili. Tuttavia, volendo rintracciarli ed analizzarli, ci si scontra immediatamente con la loro natura labile e fugace, dovuta alla stretta connessione fra il riso e il codice sociale ed ideologico a cui fa riferimento, e con il problema del rapporto fra il riso e questo codice: il comico rinsalda o modernizza il contesto? In altre parole, quanto è legata la comicità alla trasgressione? Inoltre, la specificità della commedia consiste nella sua realizzazione in un testo-spettacolo, del quale è impossibile recuperare tutti i meccanismi scenici e gli effetti kinesici, sonori e visivi. Tenuto conto di queste difficoltà, lo scopo di questo saggio è il recupero degli elementi comici e l’individuazione dei loro legami con intenti trasgressivi, più o meno limitati dalla cultura ufficiale, nella commedia Los melindres de Belisa (1606-1608) di Lope de Vega. // Muchos son los productos literarios que se proponen la risa como objetivo y que presentan un tipo de comicidad intencional y provocada ad hoc. En el Siglo de Oro español, el teatro –lugar de la comedia, o sea de lo cómico por excelencia– se caracteriza por la abundancia de elementos provocantes a risa. Sin embargo, a la hora de rastrearlos y analizarlos, nos enfrentamos inmediatamente con su naturaleza fugaz, debida a la estrecha conexión entre la risa y el código social e ideológico de referencia, y con el problema del nexo entre la risa y este código: ¿lo cómico consolida o moderniza el contexto? En otras palabras, ¿cuánto depende la comicidad de la transgresión? Además, lo específico de la comedia consiste en su realización en un texto-espectáculo, del que es imposible recuperar todos los recursos escénicos y los efectos kinésicos, sonoros y visuales. Teniendo en cuenta estas dificultades, la finalidad de este ensayo es la de recobrar los elementos cómicos e de individuar su relación con propósitos transgresivos, más o menos limitados por la cultura oficial, en la comedia Los melindres de Belisa (1606-1608) de Lope de Vega.

.“Los melindres de Belisa”: comicità e limiti della trasgressione

VAIOPOULOS, Katerina
2001-01-01

Abstract

Molti sono i prodotti letterari che si prefiggono il riso come scopo e che presentano un tipo di comicità volontaria e provocata ad hoc. Nel Secolo d’Oro spagnolo, il teatro –luogo della commedia, ovvero del comico per eccellenza– è caratterizzato da grande ricchezza di elementi risibili. Tuttavia, volendo rintracciarli ed analizzarli, ci si scontra immediatamente con la loro natura labile e fugace, dovuta alla stretta connessione fra il riso e il codice sociale ed ideologico a cui fa riferimento, e con il problema del rapporto fra il riso e questo codice: il comico rinsalda o modernizza il contesto? In altre parole, quanto è legata la comicità alla trasgressione? Inoltre, la specificità della commedia consiste nella sua realizzazione in un testo-spettacolo, del quale è impossibile recuperare tutti i meccanismi scenici e gli effetti kinesici, sonori e visivi. Tenuto conto di queste difficoltà, lo scopo di questo saggio è il recupero degli elementi comici e l’individuazione dei loro legami con intenti trasgressivi, più o meno limitati dalla cultura ufficiale, nella commedia Los melindres de Belisa (1606-1608) di Lope de Vega. // Muchos son los productos literarios que se proponen la risa como objetivo y que presentan un tipo de comicidad intencional y provocada ad hoc. En el Siglo de Oro español, el teatro –lugar de la comedia, o sea de lo cómico por excelencia– se caracteriza por la abundancia de elementos provocantes a risa. Sin embargo, a la hora de rastrearlos y analizarlos, nos enfrentamos inmediatamente con su naturaleza fugaz, debida a la estrecha conexión entre la risa y el código social e ideológico de referencia, y con el problema del nexo entre la risa y este código: ¿lo cómico consolida o moderniza el contexto? En otras palabras, ¿cuánto depende la comicidad de la transgresión? Además, lo específico de la comedia consiste en su realización en un texto-espectáculo, del que es imposible recuperar todos los recursos escénicos y los efectos kinésicos, sonoros y visuales. Teniendo en cuenta estas dificultades, la finalidad de este ensayo es la de recobrar los elementos cómicos e de individuar su relación con propósitos transgresivos, más o menos limitados por la cultura oficial, en la comedia Los melindres de Belisa (1606-1608) de Lope de Vega.
2001
8881255545
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