In questo lavoro viene presentata un'applicazione del principio di causalità definito da Granger per determinare attraverso i lead e lags il tipo di legame che intercorre fra due serie storiche di prezzi nel mercato parmigiano (leading indicator). La prima parte è dedicata alla definizione del principio della causalità secondo Granger ed alle più recenti applicazioni in campo economico con particolare riferimento al settore agricolo. Nella seconda parte viene sviluppata analiticamente e graficamente un'applicazione del princìpio a due serie di prezzi rilevate nel mercato del parmigiano usando il test di Haugh, Ne vengono discussi brevemente i risultati ottenuti, evidenziando la utilità della procedura grafica per l'individuazione dei lead-lags che caratterizzano il tipo di causalità.

Un'applicazione del principio di causalità alla granger al mercato del Parmigiano reggiano

ROSA, Franco
1981-01-01

Abstract

In questo lavoro viene presentata un'applicazione del principio di causalità definito da Granger per determinare attraverso i lead e lags il tipo di legame che intercorre fra due serie storiche di prezzi nel mercato parmigiano (leading indicator). La prima parte è dedicata alla definizione del principio della causalità secondo Granger ed alle più recenti applicazioni in campo economico con particolare riferimento al settore agricolo. Nella seconda parte viene sviluppata analiticamente e graficamente un'applicazione del princìpio a due serie di prezzi rilevate nel mercato del parmigiano usando il test di Haugh, Ne vengono discussi brevemente i risultati ottenuti, evidenziando la utilità della procedura grafica per l'individuazione dei lead-lags che caratterizzano il tipo di causalità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/687776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact