L'educazione e la formazione costituiscono il primo investimento di una comunità davanti alle sfide del futuro, il motore di ogni sviluppo e il centro delle politiche di coesione e crescita del territorio. Scuola, formazione professionale, università, ricerca e formazione degli adulti sono in questo lavoro i capitoli di un tentativo di analisi del "sistema Friuli venezia Giulia". Nell'orizzonte dell'educazione integrale il volume suggerisce alcuni peunti per leggere le politiche degli attori regionali e la loro efficacia in una sempre più competitiva "società dei saperi", sottolineando i punti di forza per realizzare sistemi di istruzione/formazione sempre più integrati, le eccellenza da mettere in rete, gli strumenti già disponibili per sfruttare, anche in campo educativo, il vantaggio competitivo di istituzione uniche al mondo nel capo delle ricerca scientifica e tecnologica.

Costruire reti nella società dei saperi

RUSSO, Francesco
2005-01-01

Abstract

L'educazione e la formazione costituiscono il primo investimento di una comunità davanti alle sfide del futuro, il motore di ogni sviluppo e il centro delle politiche di coesione e crescita del territorio. Scuola, formazione professionale, università, ricerca e formazione degli adulti sono in questo lavoro i capitoli di un tentativo di analisi del "sistema Friuli venezia Giulia". Nell'orizzonte dell'educazione integrale il volume suggerisce alcuni peunti per leggere le politiche degli attori regionali e la loro efficacia in una sempre più competitiva "società dei saperi", sottolineando i punti di forza per realizzare sistemi di istruzione/formazione sempre più integrati, le eccellenza da mettere in rete, gli strumenti già disponibili per sfruttare, anche in campo educativo, il vantaggio competitivo di istituzione uniche al mondo nel capo delle ricerca scientifica e tecnologica.
2005
8849810857
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/688968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact