Viene descritto un caso studio che abbina la ricerca con le immagini a quella sulle immagini [Grady 1996; 1999; Faccioli 2003]: da una parte il visivo viene considerato come fonte di dati e come testo-oggetto, dall’altra l’immagine viene utilizzata come punto di riferimento per studiarne il significato attribuito ed analizzare la ricezione (il focus è sulla interazione tra testo audiovisivo e spettatore messe in luce dalle interviste). Sono triangolate tre diverse metodologie e viene verificato in che misura un software può agevolare questo tipo di ricerca. Le metodologie sono la semiotica, l’analisi etnografica e l’analisi delle interviste videoregistrate con l’ausilio di software CAQDAS. Oggetto d’analisi è uno spot televisivo della Barilla. La tesi che viene sostenuta è che oggi, grazie alla digitalizzazione della documentazione audio e video, sia possibile interfacciare videoregistrazione e software con prospettive euristiche interessanti per la ricerca qualitativa.

Incroci di sguardi. Analizzare la ricezione dell'immagine con diversi approcci metodologici

PARMEGGIANI, Paolo;
2007-01-01

Abstract

Viene descritto un caso studio che abbina la ricerca con le immagini a quella sulle immagini [Grady 1996; 1999; Faccioli 2003]: da una parte il visivo viene considerato come fonte di dati e come testo-oggetto, dall’altra l’immagine viene utilizzata come punto di riferimento per studiarne il significato attribuito ed analizzare la ricezione (il focus è sulla interazione tra testo audiovisivo e spettatore messe in luce dalle interviste). Sono triangolate tre diverse metodologie e viene verificato in che misura un software può agevolare questo tipo di ricerca. Le metodologie sono la semiotica, l’analisi etnografica e l’analisi delle interviste videoregistrate con l’ausilio di software CAQDAS. Oggetto d’analisi è uno spot televisivo della Barilla. La tesi che viene sostenuta è che oggi, grazie alla digitalizzazione della documentazione audio e video, sia possibile interfacciare videoregistrazione e software con prospettive euristiche interessanti per la ricerca qualitativa.
2007
9788848805445
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuove frontiere della rappresentazione digitale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/692766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact