L'insegnamento dello sloveno si attua nel sistema scolastico italiano in base a normative diversificate che riflettono lo status acquisito dalla lingua nelle varie aree dove è presente la comunità slovena e lo studio universitario dello sloveno è garantito nelle tre province dove la comunità slovena è storicamente insediata. Più complessa è invece la condizione dello sloveno nella scuola primaria e secondaria di primo grado nella provincia di Udine. Nell'articolo si affronta la discussione relativa a un sistema di educazione plurilingue in grado di prevedere il massimo impiego del patrimonio linguistico individuale (anche in ambito curricolare) utilizzando la lingua slovena, e/o le altre lingue dell'ambiente, anche nella funzione veicolare.

L'insegnamento dlelo sloveno in Italia in un contesto di educazione plurilingue

DAPIT, Roberto
2007-01-01

Abstract

L'insegnamento dello sloveno si attua nel sistema scolastico italiano in base a normative diversificate che riflettono lo status acquisito dalla lingua nelle varie aree dove è presente la comunità slovena e lo studio universitario dello sloveno è garantito nelle tre province dove la comunità slovena è storicamente insediata. Più complessa è invece la condizione dello sloveno nella scuola primaria e secondaria di primo grado nella provincia di Udine. Nell'articolo si affronta la discussione relativa a un sistema di educazione plurilingue in grado di prevedere il massimo impiego del patrimonio linguistico individuale (anche in ambito curricolare) utilizzando la lingua slovena, e/o le altre lingue dell'ambiente, anche nella funzione veicolare.
2007
978-88-8420-446-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DAPIT Gli studi slavistici 159-169.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 109.68 kB
Formato Adobe PDF
109.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/694964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact