Il volume raccoglie un insieme di materiali che documentano le ricerche e i progetti attuati in oltre un decennio soprattutto dall’URDF (Unità di Ricerca in Didattica della Fisica), nell’ambito del Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica del CIRD. I diversi contributi coprono i diversi filoni di ricerca sviluppati, come modi di interpretare il raccordo scuola-università nei diversi ordini scolastici: la formazione insegnanti, l’educazione informale e la mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI), i percorsi didattici innovativi e la relativa documentazione delle sperimentazioni in classe, le ricerche sui processi di apprendimento scientifico e sulle strategie di formazione insegnanti in tale ambito. I diversi contributi documentano progetti e ricerche, evidenziando risultati, strumenti e metodi di ricerche originali. Fornisce esemplificazioni, di modalità di lavoro, di metodi e approcci di ricerca, di studi ed esplorazioni di nuove strategie nel raccordo scuola-università, che costituiscono un riferimento a diversi livelli. Il Capitolo 1 presenta le principali strutture, ricerche, iniziative, azioni e manifestazioni attraverso cui si è costruita la competenza a livello internazionale dell’Università di Udine nella ricerca didattica e nella formazione insegnanti in ambito scientifico e in fisica in particolare. Ne emerge il percorso di ricerca attuato nella esplorazione di nuove modalità di raccordo scuole del territorio e Università, che al tempo suggeriscono le direzioni di possibile sviluppo. Il Capitolo 2 discute in una prospettiva di ricerca le attività di formazione degli insegnanti progettate dall’URDF e condotte presso il CIRD. Vengono discussi i diversi modelli di formazione insegnanti attivati che integrano e arricchiscono quelli tradizionalmente individuati dalla letteratura (metaculturale, esperienziale, situato), in particolare mirando alla innovazione didattica laboratoriale, realizzata sia con materiali poveri, sia con uso delle nuove tecnologie, sia con apparati innovativi. Il Capitolo 3 focalizza sulla mostra GEI, la sua idea progettuale di strumento basato sulla ricerca e offerto alle scuole per il raccordo tra esperienza quotidiana e sapere scientifico, e utilizzato come strumento e contesto di ricerca. Vengono discusse le linee progettuali e le soluzioni realizzative dei prodotti multimediali realizzati come strumenti per la formazione insegnanti che accompagnano la mostra GEI. Il Capitolo 4 propone un’ampia esemplificazione dei percorsi didattici messi a punto in collaborazione tra ricercatori universitari e docenti ricercatori che hanno sperimentato a scuola i percorsi progettati. L’ultimo capitolo raccoglie sette lavori di ricerca sull’apprendimento scientifico nella scuola di base e nella formazione insegnanti condotte nel contesto del CIRD. Essi delineano l’impostazione unitaria delle ricerche condotte dall’URDF in diversi ambiti tematici, focalizzate sul ruolo dell’operatività pratica e concettuale per l’apprendimento scientifico in particolare focalizzato sullo sviluppo del pensiero argomentativo e formale, il contributo dell’apprendimento informale alla formazione di studenti e insegnanti, il ruolo del modeling nell’apprendimento in fisica.

L'EDUCAZIONE SCIENTIFICA NEL RACCORDO TERRITORIO-UNIVERSITA' A UDINE

MICHELINI, Marisa
2004-01-01

Abstract

Il volume raccoglie un insieme di materiali che documentano le ricerche e i progetti attuati in oltre un decennio soprattutto dall’URDF (Unità di Ricerca in Didattica della Fisica), nell’ambito del Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica del CIRD. I diversi contributi coprono i diversi filoni di ricerca sviluppati, come modi di interpretare il raccordo scuola-università nei diversi ordini scolastici: la formazione insegnanti, l’educazione informale e la mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI), i percorsi didattici innovativi e la relativa documentazione delle sperimentazioni in classe, le ricerche sui processi di apprendimento scientifico e sulle strategie di formazione insegnanti in tale ambito. I diversi contributi documentano progetti e ricerche, evidenziando risultati, strumenti e metodi di ricerche originali. Fornisce esemplificazioni, di modalità di lavoro, di metodi e approcci di ricerca, di studi ed esplorazioni di nuove strategie nel raccordo scuola-università, che costituiscono un riferimento a diversi livelli. Il Capitolo 1 presenta le principali strutture, ricerche, iniziative, azioni e manifestazioni attraverso cui si è costruita la competenza a livello internazionale dell’Università di Udine nella ricerca didattica e nella formazione insegnanti in ambito scientifico e in fisica in particolare. Ne emerge il percorso di ricerca attuato nella esplorazione di nuove modalità di raccordo scuole del territorio e Università, che al tempo suggeriscono le direzioni di possibile sviluppo. Il Capitolo 2 discute in una prospettiva di ricerca le attività di formazione degli insegnanti progettate dall’URDF e condotte presso il CIRD. Vengono discussi i diversi modelli di formazione insegnanti attivati che integrano e arricchiscono quelli tradizionalmente individuati dalla letteratura (metaculturale, esperienziale, situato), in particolare mirando alla innovazione didattica laboratoriale, realizzata sia con materiali poveri, sia con uso delle nuove tecnologie, sia con apparati innovativi. Il Capitolo 3 focalizza sulla mostra GEI, la sua idea progettuale di strumento basato sulla ricerca e offerto alle scuole per il raccordo tra esperienza quotidiana e sapere scientifico, e utilizzato come strumento e contesto di ricerca. Vengono discusse le linee progettuali e le soluzioni realizzative dei prodotti multimediali realizzati come strumenti per la formazione insegnanti che accompagnano la mostra GEI. Il Capitolo 4 propone un’ampia esemplificazione dei percorsi didattici messi a punto in collaborazione tra ricercatori universitari e docenti ricercatori che hanno sperimentato a scuola i percorsi progettati. L’ultimo capitolo raccoglie sette lavori di ricerca sull’apprendimento scientifico nella scuola di base e nella formazione insegnanti condotte nel contesto del CIRD. Essi delineano l’impostazione unitaria delle ricerche condotte dall’URDF in diversi ambiti tematici, focalizzate sul ruolo dell’operatività pratica e concettuale per l’apprendimento scientifico in particolare focalizzato sullo sviluppo del pensiero argomentativo e formale, il contributo dell’apprendimento informale alla formazione di studenti e insegnanti, il ruolo del modeling nell’apprendimento in fisica.
2004
8884202477
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/695489
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact