Il contributo propone una rilettura pedagogica dell'esperienza sociale e scolastica dei figli dei genitori migranti a partire da alcune prospettive teorico-pedagogiche aperte dalle ricerche del gesuita francese Michel de Certeau. Vengono evidenziate in particolare le capacità di "traduzione" culturale sviluppare dai giovani figli dei migranti e la valenza formativa di tali capacità, pur nell'ambito delle difficoltà incontrate da tali giovani nell'ambito dei loro percorsi scolastici e di integrazione sociale.

I figli dei migranti come “maestri”: Michel de Certeau e la dimensione formativa della “frontiera"

ZOLETTO, Davide
2011-01-01

Abstract

Il contributo propone una rilettura pedagogica dell'esperienza sociale e scolastica dei figli dei genitori migranti a partire da alcune prospettive teorico-pedagogiche aperte dalle ricerche del gesuita francese Michel de Certeau. Vengono evidenziate in particolare le capacità di "traduzione" culturale sviluppare dai giovani figli dei migranti e la valenza formativa di tali capacità, pur nell'ambito delle difficoltà incontrate da tali giovani nell'ambito dei loro percorsi scolastici e di integrazione sociale.
2011
9788856834338
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/696516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact