A pochi anni dall’avvento del sonoro, la musica per film in Italia non aveva sicuramente raggiunto uno statuto ben definito. Quasi tutti i commenti musicali cinematografici non presentavano caratteri rilevanti e si limitavano a proporre situazioni convenzionali, molto banali e scontate, in una generale modestia artistica. Tentativi di rinnovamento, a tal fine, vennero da Guido Gatti che con la Lux film cercò di dare vita ad un progetto ambizioso: la colonna sonora d'autore. L'articolo prende in esame questo e il seguente decennio mettendo in risalto le principali figure che hanno animato questi decenni.

Musicisti italiani e cinema nel ventennio. La colonna sonora del regime

CALABRETTO, Roberto
2010-01-01

Abstract

A pochi anni dall’avvento del sonoro, la musica per film in Italia non aveva sicuramente raggiunto uno statuto ben definito. Quasi tutti i commenti musicali cinematografici non presentavano caratteri rilevanti e si limitavano a proporre situazioni convenzionali, molto banali e scontate, in una generale modestia artistica. Tentativi di rinnovamento, a tal fine, vennero da Guido Gatti che con la Lux film cercò di dare vita ad un progetto ambizioso: la colonna sonora d'autore. L'articolo prende in esame questo e il seguente decennio mettendo in risalto le principali figure che hanno animato questi decenni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/696823
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact