L'articolo contestualizza la figura del compositore Eugenio Visnoviz nel panorama musicale italiano d'inizi Novecento. Il paese del melodramma allora stava conoscendo una rinascita sinfonica, della musica pianistica e da camera, grazie anche all'operato pionieristico di Martucci, Bossi, Sgambati e Respighi, poi proseguito da Malipiero e Casella. In questo universo si colloca l'esperienza di Visnoviz che, in parte, va compresa a partire da queste premesse.
La diffusione della cultura musicale tedesca in Italia e la rinascita strumentale italiana. Brevi appunti per un riflessione.
CALABRETTO, Roberto
2009-01-01
Abstract
L'articolo contestualizza la figura del compositore Eugenio Visnoviz nel panorama musicale italiano d'inizi Novecento. Il paese del melodramma allora stava conoscendo una rinascita sinfonica, della musica pianistica e da camera, grazie anche all'operato pionieristico di Martucci, Bossi, Sgambati e Respighi, poi proseguito da Malipiero e Casella. In questo universo si colloca l'esperienza di Visnoviz che, in parte, va compresa a partire da queste premesse.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.