Questo volume costituisce il tentativo di ampliare in chiave pedagogica una serie di ricerche avviate durante il dottorato di ricerca in filosofia e confluite nel volume Il doppio legame Bateson Derrida. Verso un’etica delle cornici (2003). Da un’etica delle cornici questo volume cerca - attraverso un confronto con l'opera di autori quale Bateson, Goffman e Derrida, ma anche attraverso un dialogo con alcune prospettive deweyane e vygotskiane - di passare a una più concreta pedagogia delle cornici. Ci si sofferma in particolare sull'importnaza per l'educatore di contestualizzare sempre il proprio operato entro specifiche cornici istituzionali e sociali come sono i contesti educativi formali e non formali in cui lavora. D’altra parte, rispetto a tali cornici, l’educatore deve anche mantenersi sempre critico e propositivo, pena il venir meno della portata pedagogica – cioè emancipatrice – del lavoro e-ducativo.

Differenze in gioco. Etica delle cornici e relazione educativa

ZOLETTO, Davide
2007-01-01

Abstract

Questo volume costituisce il tentativo di ampliare in chiave pedagogica una serie di ricerche avviate durante il dottorato di ricerca in filosofia e confluite nel volume Il doppio legame Bateson Derrida. Verso un’etica delle cornici (2003). Da un’etica delle cornici questo volume cerca - attraverso un confronto con l'opera di autori quale Bateson, Goffman e Derrida, ma anche attraverso un dialogo con alcune prospettive deweyane e vygotskiane - di passare a una più concreta pedagogia delle cornici. Ci si sofferma in particolare sull'importnaza per l'educatore di contestualizzare sempre il proprio operato entro specifiche cornici istituzionali e sociali come sono i contesti educativi formali e non formali in cui lavora. D’altra parte, rispetto a tali cornici, l’educatore deve anche mantenersi sempre critico e propositivo, pena il venir meno della portata pedagogica – cioè emancipatrice – del lavoro e-ducativo.
2007
9788887300598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/849473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact