La distinzione tra laico, secolare e post-secolare è interna al discorso cristiano sulla società. Lo scontro delle civiltà del mondo contemporaneo richiedono una nuova teoria della compatibilità. La sfida cognitiva di Habermas è ancora lontana da una prospettiva civile, capace di rigenerare il dibattito teorico e il suo valore dialettico-costruttivo nello spazio pubblico. Le scienze sociali delle religioni hanno sempre più bisogno di una coscienza storico-comparartiva.

Religione e politica. "Potere di senso" e "prospettiva civile"

GASBARRO, Nicola Angelo Maria
2007-01-01

Abstract

La distinzione tra laico, secolare e post-secolare è interna al discorso cristiano sulla società. Lo scontro delle civiltà del mondo contemporaneo richiedono una nuova teoria della compatibilità. La sfida cognitiva di Habermas è ancora lontana da una prospettiva civile, capace di rigenerare il dibattito teorico e il suo valore dialettico-costruttivo nello spazio pubblico. Le scienze sociali delle religioni hanno sempre più bisogno di una coscienza storico-comparartiva.
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