Molti sono i motivi per iniziare una riflessione sulla musica nel cinema di Marco Bellocchio. Sin da "I pugni in tasca", infatti, il regista si serve dell’universo sonoro in maniera atipica ed interessante, attribuendo alla musica funzioni estremamente rilevanti nel contesto narrativo cinematografico. Questa impressione viene poi ulteriormente confermata da un semplice sguardo ai nomi che hanno “firmato” le colonne sonore dei suoi film dove troviamo Ennio Morricone, Nicola Piovani, addirittura Astor Piazzola, chiamato a commentare "Enrico IV", Carlo Crivelli e Riccardo Giagni. Alcuni nomi dei “cinematografari” maggiormente significativi e rappresentativi dell’universo italiano del secondo Novecento, che il regista ha chiamato a commentare i propri film, seguendo un percorso in costante evoluzione.
La musica nel cinema Bellocchio
CALABRETTO, Roberto
2004-01-01
Abstract
Molti sono i motivi per iniziare una riflessione sulla musica nel cinema di Marco Bellocchio. Sin da "I pugni in tasca", infatti, il regista si serve dell’universo sonoro in maniera atipica ed interessante, attribuendo alla musica funzioni estremamente rilevanti nel contesto narrativo cinematografico. Questa impressione viene poi ulteriormente confermata da un semplice sguardo ai nomi che hanno “firmato” le colonne sonore dei suoi film dove troviamo Ennio Morricone, Nicola Piovani, addirittura Astor Piazzola, chiamato a commentare "Enrico IV", Carlo Crivelli e Riccardo Giagni. Alcuni nomi dei “cinematografari” maggiormente significativi e rappresentativi dell’universo italiano del secondo Novecento, che il regista ha chiamato a commentare i propri film, seguendo un percorso in costante evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.