Nel presente lavoro, si valuta l’andamento delle tensioni d’aderenza e degli slittamenti che si sviluppano tra acciaio e calcestruzzo lungo l’ancoraggio di un giunto esterno trave-pilastro. In questi elementi strutturali vengono adottati particolari accorgimenti per l’ancoraggio delle barre: la pratica più comune consiste nel piegare l’armatura interna al nodo a 90°. In questo articolo viene presentata la soluzione del problema dell’aderenza relativo a tale tipologia d’ancoraggi. Per il tratto di barra curva, viene sviluppata una soluzione analitica specifica, mentre, per i tratti di barra rettilinei, si utilizza la soluzione analitica già proposta per barra dritta. Le espressioni degli slittamenti e delle deformazioni dei materiali vengono ricavate attraverso equazioni d’equilibrio e di congruenza, che tengono conto dell’andamento circolare dalla porzione curva di ancoraggio. Le deformazioni dell’acciaio, ottenute per via teorica sulla base delle condizioni di confinamento del calcestruzzo, risultano in buon accordo con quelle misurate in prova da altri autori.
Soluzione analitica del problema dell'aderenza per gli ancoraggi piegati
RUSSO, Gaetano;PAULETTA, Margherita
2004-01-01
Abstract
Nel presente lavoro, si valuta l’andamento delle tensioni d’aderenza e degli slittamenti che si sviluppano tra acciaio e calcestruzzo lungo l’ancoraggio di un giunto esterno trave-pilastro. In questi elementi strutturali vengono adottati particolari accorgimenti per l’ancoraggio delle barre: la pratica più comune consiste nel piegare l’armatura interna al nodo a 90°. In questo articolo viene presentata la soluzione del problema dell’aderenza relativo a tale tipologia d’ancoraggi. Per il tratto di barra curva, viene sviluppata una soluzione analitica specifica, mentre, per i tratti di barra rettilinei, si utilizza la soluzione analitica già proposta per barra dritta. Le espressioni degli slittamenti e delle deformazioni dei materiali vengono ricavate attraverso equazioni d’equilibrio e di congruenza, che tengono conto dell’andamento circolare dalla porzione curva di ancoraggio. Le deformazioni dell’acciaio, ottenute per via teorica sulla base delle condizioni di confinamento del calcestruzzo, risultano in buon accordo con quelle misurate in prova da altri autori.File | Dimensione | Formato | |
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