Come la riflessione filosofica ha da sempre sottolineato, a partire almeno da Platone e Aristotele, le opere d'arte non sono soltanto oggetti della percezione e non riguardano solo la sensibilità, ma sono anche e in primo luogo un problema di natura intellettuale, una questione di pensiero. Non a caso, sin dai suoi esordi, la filosofia si è occupata spesso di questioni legate all'arte, tentando di elaborarne una definizione o almeno di fornire una descrizione dei suoi oggetti e delle sue modalità di funzionamento, fino a che, intorno alla metà del XVII secolo fu fondata la filosofia dell'arte. Soprattutto da allora, l'arte è diventata oggetto di discussione e riflessione filosofica, arrivando a delineare al suo interno un preciso campo e una disciplina, l'estetica, con i suoi metodi, i suoi oggetti, le sue istituzioni. L'obiettivo di questo libro è introdurre in maniera chiara e rigorosa a tali idee, studiando i piú importanti aspetti del concetto filosofico di arte in rapporto alla comprensione dei prodotti artistici e delle esperienze estetiche, offrendo alcuni strumenti per renderle utilizzabili nel dialogo con le opere d'arte, attraverso il confronto con figure fondamentali quali (tra gli altri) Kant, Hegel, Heidegger e Adorno. Ma oltre a ciò, Bertram ci invita a esplorare i meccanismi che reggono e determinano la creazione artistica nonché gli usi che ne fa la società, invitando a interrogarci sui principi presenti nell'atto di creazione, manipolazione e fruizione dei prodotti artistici, partecipando cosí piú consapevolmente ai processi mentali, percettivi, affettivi e cognitivi all'opera in essi.

Arte. Un'introduzione filosofica

BERTINETTO, Alessandro Giovanni
2008-01-01

Abstract

Come la riflessione filosofica ha da sempre sottolineato, a partire almeno da Platone e Aristotele, le opere d'arte non sono soltanto oggetti della percezione e non riguardano solo la sensibilità, ma sono anche e in primo luogo un problema di natura intellettuale, una questione di pensiero. Non a caso, sin dai suoi esordi, la filosofia si è occupata spesso di questioni legate all'arte, tentando di elaborarne una definizione o almeno di fornire una descrizione dei suoi oggetti e delle sue modalità di funzionamento, fino a che, intorno alla metà del XVII secolo fu fondata la filosofia dell'arte. Soprattutto da allora, l'arte è diventata oggetto di discussione e riflessione filosofica, arrivando a delineare al suo interno un preciso campo e una disciplina, l'estetica, con i suoi metodi, i suoi oggetti, le sue istituzioni. L'obiettivo di questo libro è introdurre in maniera chiara e rigorosa a tali idee, studiando i piú importanti aspetti del concetto filosofico di arte in rapporto alla comprensione dei prodotti artistici e delle esperienze estetiche, offrendo alcuni strumenti per renderle utilizzabili nel dialogo con le opere d'arte, attraverso il confronto con figure fondamentali quali (tra gli altri) Kant, Hegel, Heidegger e Adorno. Ma oltre a ciò, Bertram ci invita a esplorare i meccanismi che reggono e determinano la creazione artistica nonché gli usi che ne fa la società, invitando a interrogarci sui principi presenti nell'atto di creazione, manipolazione e fruizione dei prodotti artistici, partecipando cosí piú consapevolmente ai processi mentali, percettivi, affettivi e cognitivi all'opera in essi.
2008
9788806192013
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