Molti sono i motivi per aprire una riflessione sulla musica nel cinema di Alain Resnais. Nel condividere con molti altri registi l'amore verso il linguaggio sonoro, egli allo stesso tempo si pone su un livello di complessità superiore in quanto molte volte rende la musica l'elemento fondamentale nell’allestimento del racconto cinematografico. Non a caso, egli ha parlato di «costruzione musicale» del proprio cinema. L'articolo si sofferma così su alcune sue pellicole per mettere in risalto le molteplici funzioni delle loro colonne sonore.

La musica secondo Resnais

CALABRETTO, Roberto
2008-01-01

Abstract

Molti sono i motivi per aprire una riflessione sulla musica nel cinema di Alain Resnais. Nel condividere con molti altri registi l'amore verso il linguaggio sonoro, egli allo stesso tempo si pone su un livello di complessità superiore in quanto molte volte rende la musica l'elemento fondamentale nell’allestimento del racconto cinematografico. Non a caso, egli ha parlato di «costruzione musicale» del proprio cinema. L'articolo si sofferma così su alcune sue pellicole per mettere in risalto le molteplici funzioni delle loro colonne sonore.
2008
9788880334378
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/853407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact