Attraverso l’analisi delle opere di artisti quebecchesi di origine italiana nelle quali la questione dell’italianità appare centrale, il volume si propone di descrivere i diversi mutevoli aspetti di questo concetto e di comprendere se tale identità abbia un carattere monolitico o se si presenti, invece, come una frontiera permeabile, modello ed esempio del modo in cui si evolve, sulla scena contemporanea, il sentimento di appartenenza ad un gruppo.Nella pubblicazione sono riuniti gli interventi, tenuti in occasione del Convegno ‘Oltre la storia. Beyond history. Au-delà de l’histoire: l’identità italo-canadese contemporanea’ organizzato a Udine nel 2004, dedicati in particolare alla letteratura e alla cultura del Canada francofono.

Parcours migrants au Québec. L’italianité de Marco Micone à Philippe Poloni

FERRARO, Alessandra;
2006-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi delle opere di artisti quebecchesi di origine italiana nelle quali la questione dell’italianità appare centrale, il volume si propone di descrivere i diversi mutevoli aspetti di questo concetto e di comprendere se tale identità abbia un carattere monolitico o se si presenti, invece, come una frontiera permeabile, modello ed esempio del modo in cui si evolve, sulla scena contemporanea, il sentimento di appartenenza ad un gruppo.Nella pubblicazione sono riuniti gli interventi, tenuti in occasione del Convegno ‘Oltre la storia. Beyond history. Au-delà de l’histoire: l’identità italo-canadese contemporanea’ organizzato a Udine nel 2004, dedicati in particolare alla letteratura e alla cultura del Canada francofono.
2006
88-842-316-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/854449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact