Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il saggio analizza il rapporto tra Non è padre essendo re del Celano e No hay ser padre siendo rey di Francisco de Rojas Zorrilla. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El ensayo analiza la relación entre Non è padre essendo re de Celano y No hay ser padre siendo rey de Francisco de Rojas Zorrilla.

“No hay ser padre siendo rey” di Rojas Zorrilla nell’adattamento di Carlo Celano.

VAIOPOULOS, Katerina
2006-01-01

Abstract

Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il saggio analizza il rapporto tra Non è padre essendo re del Celano e No hay ser padre siendo rey di Francisco de Rojas Zorrilla. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El ensayo analiza la relación entre Non è padre essendo re de Celano y No hay ser padre siendo rey de Francisco de Rojas Zorrilla.
2006
9788884535733
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/856101
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact