Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il saggio analizza il rapporto tra Non è padre essendo re del Celano e No hay ser padre siendo rey di Francisco de Rojas Zorrilla. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El ensayo analiza la relación entre Non è padre essendo re de Celano y No hay ser padre siendo rey de Francisco de Rojas Zorrilla.
“No hay ser padre siendo rey” di Rojas Zorrilla nell’adattamento di Carlo Celano.
VAIOPOULOS, Katerina
2006-01-01
Abstract
Carlo Celano, canonico vissuto a Napoli fra il 1617 e il 1693, è una figura ormai assente nel panorama teatrale italiano del Seicento, sebbene sia autore di una ventina di commedie interessanti, che dovettero godere di buona fama fra i contemporanei. Per la maggior parte di questi testi si possono rintracciare “fonti” spagnole, narrative e teatrali, spesso rielaborate in curiosi meticciamenti e rifacimenti, che rivelano una spiccata predilezione per il gioco intertestuale. Il saggio analizza il rapporto tra Non è padre essendo re del Celano e No hay ser padre siendo rey di Francisco de Rojas Zorrilla. Carlo Celano (1617-1693), religioso y escritor de Nápoles, es una figura ya desaparecida del panorama teatral italiano del Seiscientos, aunque fue autor de unas veinte comedias interesantes, apreciadas por sus contemporáneos. La mayoría de estos textos procede de “fuentes” españolas, narrativas y teatrales, a menudo reelaboradas en peculiares refundiciones, che revelan la predilección de Celano por los juegos intertextuales. El ensayo analiza la relación entre Non è padre essendo re de Celano y No hay ser padre siendo rey de Francisco de Rojas Zorrilla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.