La pubblicazione affronta le principali questioni dibattute a livello europeo riguardo l'alternanza scuola-lavoro,partendo da un progetto biennale di sperimentazione segnalatosi a livello italiano ed internazionale. Contiene una trattazione completa delle metodologie, dei modelli teorici e degli strumenti operativi che consentono di sviluppare un'offerta formativa realmente integrata tra scuola, azienda e attori del territorio, oltre ad una serie di indicazioni e osservazioni critiche tratte dall'esperienza concreta. Il volume intende offrire, inoltre, una risposta circa i meccanismi con cui la formazone aziendale può integrarsi con i programmi scolastici in funzione della costruzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Alternanza scuola-lavoro in dialogo con l'Europa. La proposta di un modello formativo e di un sistema di governance sperimentati in collaborazione diretta tra scuola e azienda

RUSSO, Francesco
2007-01-01

Abstract

La pubblicazione affronta le principali questioni dibattute a livello europeo riguardo l'alternanza scuola-lavoro,partendo da un progetto biennale di sperimentazione segnalatosi a livello italiano ed internazionale. Contiene una trattazione completa delle metodologie, dei modelli teorici e degli strumenti operativi che consentono di sviluppare un'offerta formativa realmente integrata tra scuola, azienda e attori del territorio, oltre ad una serie di indicazioni e osservazioni critiche tratte dall'esperienza concreta. Il volume intende offrire, inoltre, una risposta circa i meccanismi con cui la formazone aziendale può integrarsi con i programmi scolastici in funzione della costruzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
2007
978-88-8420-454-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro ASL Pittini 201107.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/856216
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact