La pubblicazione affronta le principali questioni dibattute a livello europeo riguardo l'alternanza scuola-lavoro,partendo da un progetto biennale di sperimentazione segnalatosi a livello italiano ed internazionale. Contiene una trattazione completa delle metodologie, dei modelli teorici e degli strumenti operativi che consentono di sviluppare un'offerta formativa realmente integrata tra scuola, azienda e attori del territorio, oltre ad una serie di indicazioni e osservazioni critiche tratte dall'esperienza concreta. Il volume intende offrire, inoltre, una risposta circa i meccanismi con cui la formazone aziendale può integrarsi con i programmi scolastici in funzione della costruzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Alternanza scuola-lavoro in dialogo con l'Europa. La proposta di un modello formativo e di un sistema di governance sperimentati in collaborazione diretta tra scuola e azienda
RUSSO, Francesco
2007-01-01
Abstract
La pubblicazione affronta le principali questioni dibattute a livello europeo riguardo l'alternanza scuola-lavoro,partendo da un progetto biennale di sperimentazione segnalatosi a livello italiano ed internazionale. Contiene una trattazione completa delle metodologie, dei modelli teorici e degli strumenti operativi che consentono di sviluppare un'offerta formativa realmente integrata tra scuola, azienda e attori del territorio, oltre ad una serie di indicazioni e osservazioni critiche tratte dall'esperienza concreta. Il volume intende offrire, inoltre, una risposta circa i meccanismi con cui la formazone aziendale può integrarsi con i programmi scolastici in funzione della costruzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro ASL Pittini 201107.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.