Il tema degli stakeholder è un argomento ampiamente dibattuto nella letteratura di management italiana ed internazionale. Negli ultimi decenni, numerosi contributi hanno analizzato le caratteristiche degli stakeholder (Freeman, 1984, 1994; Donaldson, 1995; Mitchell et al. 1997), l’influenza che essi esercitano sul funzionamento e sulla performance delle aziende e le forme più adeguate per la loro inclusione nella vita aziendale (Andriof et al. 2002; Johnson e Scholes, 2001). La messe di contributi che rientra nel filone della cd. stakeholder theory evidenzia un concetto di fondo: gli obiettivi e la vita di un’azienda sono influenzati ed influenzano
Teoria degli stakeholder: tra internazionalizzazione e tradizione aziendale
FEDELE, Paolo
2008-01-01
Abstract
Il tema degli stakeholder è un argomento ampiamente dibattuto nella letteratura di management italiana ed internazionale. Negli ultimi decenni, numerosi contributi hanno analizzato le caratteristiche degli stakeholder (Freeman, 1984, 1994; Donaldson, 1995; Mitchell et al. 1997), l’influenza che essi esercitano sul funzionamento e sulla performance delle aziende e le forme più adeguate per la loro inclusione nella vita aziendale (Andriof et al. 2002; Johnson e Scholes, 2001). La messe di contributi che rientra nel filone della cd. stakeholder theory evidenzia un concetto di fondo: gli obiettivi e la vita di un’azienda sono influenzati ed influenzanoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.