Il lavoro esamina il sequestro conservativo, istituto di grande rilevo pratico, esaminandone la natura, la funzione, i presupposti e gli effetti. In particolare, viene trattato la figura del sequestro cd. "presso sè stesso", o "in mani proprie". Sono quindi specificamente considerati i diversi beni che ne possono costituire l'oggetto. Vengono, altresì, affrontati i rapporti con altri strumenti di tutela previsti dal legislatore, nonché il rapporto con il sequestro in pendenza dell'azione civile proposta nel processo penale ex art. 316, comma II, c.p.p. Non mancano cenni al diritto dell'Unione Europea.
"Commento all'art. 671 c.p.c. - Sequestro conservativo" in "Codice di procedura civile commentato” (ed. IV), diretto da Claudio Consolo, vol. III, Milano, 2010
GIACOMELLI, Marco
2010-01-01
Abstract
Il lavoro esamina il sequestro conservativo, istituto di grande rilevo pratico, esaminandone la natura, la funzione, i presupposti e gli effetti. In particolare, viene trattato la figura del sequestro cd. "presso sè stesso", o "in mani proprie". Sono quindi specificamente considerati i diversi beni che ne possono costituire l'oggetto. Vengono, altresì, affrontati i rapporti con altri strumenti di tutela previsti dal legislatore, nonché il rapporto con il sequestro in pendenza dell'azione civile proposta nel processo penale ex art. 316, comma II, c.p.p. Non mancano cenni al diritto dell'Unione Europea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.