La filmografia di Preminger è un osservatorio privilegiato per analizzare e contestualizzare la situazione della musica per film in America in un periodo molto importante e, allo stesso tempo, non sempre indagato correttamente. Scorrendo i film di Preminger si possono cogliere le diverse tipologie e i differenti generi di commento sonoro allora in uso nel nuovo continente. Abbiamo così un variegato universo di compositori in cui, da un lato, troviamo i “cinematografari” maggiormente noti e acclamati della scuola hollywoodiana - come Dmitrij Tiomkin, David Raksin, Daniele Amphiteatrof, Elmer Bernstein, Alex North, Ernest Gold e Jerry Goldsmith -, mentre dall’altro fanno capolino musicisti di estrazione ben diversa, come Duke Ellington, che si sono confrontati saltuariamente con le immagini in movimento.
La musica secondo Otto Preminger
CALABRETTO, Roberto
2009-01-01
Abstract
La filmografia di Preminger è un osservatorio privilegiato per analizzare e contestualizzare la situazione della musica per film in America in un periodo molto importante e, allo stesso tempo, non sempre indagato correttamente. Scorrendo i film di Preminger si possono cogliere le diverse tipologie e i differenti generi di commento sonoro allora in uso nel nuovo continente. Abbiamo così un variegato universo di compositori in cui, da un lato, troviamo i “cinematografari” maggiormente noti e acclamati della scuola hollywoodiana - come Dmitrij Tiomkin, David Raksin, Daniele Amphiteatrof, Elmer Bernstein, Alex North, Ernest Gold e Jerry Goldsmith -, mentre dall’altro fanno capolino musicisti di estrazione ben diversa, come Duke Ellington, che si sono confrontati saltuariamente con le immagini in movimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.