Al centro del contributo sta l'analisi dei sussidi didattici dell'insegnante di lingua tedesca Alexander Wolf (1826-1904) per gli studenti dell'Itc. Zanon, scuola modello a Udine, fondata nel 1866. Dall'analisi dei manuali che sono ad oggi reperibili emerge che l#autore faceva riferimento a manuali provenienti dalla Germania, dall'Inghilterra e dalla Francia; ni sussidi didattici di Wolf se ne possono scorgere tracce evidenti. L'analisi ha mostrato tuttavia che non si tratta in alcun modo di un plagio, ma piuttosto di un adattamento eclettico e proficuo dei materiali che risulta aggiornato rispetto alle discussioni che si svolgenvano a quell'epoca in Germania.ITALIANO
L'idea pedagogica e didattica di Alexander Wolf (1826-1904)
KURI, Sonja
2009-01-01
Abstract
Al centro del contributo sta l'analisi dei sussidi didattici dell'insegnante di lingua tedesca Alexander Wolf (1826-1904) per gli studenti dell'Itc. Zanon, scuola modello a Udine, fondata nel 1866. Dall'analisi dei manuali che sono ad oggi reperibili emerge che l#autore faceva riferimento a manuali provenienti dalla Germania, dall'Inghilterra e dalla Francia; ni sussidi didattici di Wolf se ne possono scorgere tracce evidenti. L'analisi ha mostrato tuttavia che non si tratta in alcun modo di un plagio, ma piuttosto di un adattamento eclettico e proficuo dei materiali che risulta aggiornato rispetto alle discussioni che si svolgenvano a quell'epoca in Germania.ITALIANOFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Astratto_L'idea pedagogica di Alexander Wolf.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Creative commons
Dimensione
12.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
12.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.