Le tecnologie dell’ultrafiltrazione ed osmosi inversa sono trattamenti fisici di tipo avanzato, fino ad oggi utilizzati per applicazioni industriali, tra le quali anche la potabilizzazione dell’acqua. Si tratta di impianti complessi la cui applicazione al trattamento dei liquami zootecnici o del digestato da impianti di biogas richiede approfonditi studi di progettazione nonché sperimentazioni sul campo. Proprio per approfondire la conoscenza della tecnologia e per verificarne l’efficienza è stata effettuata una campagna di monitoraggio ed analisi su un prototipo a scala reale di impianto di trattamento a membrane operante in Germania. L’impianto di digestione anaerobica tratta prevalentemente liquami suinicoli ed avicoli miscelati ad insilato di mais ed ha una potenzialità elettrica pari a 836 kWe. L’impianto di trattamento del digestato opera in continuo sull’effluente ed è caratterizzato da stadi successivi di filtrazione, quali separazione liquido/solido con vaglio rotante, centrifugazione con decanter orizzontale, ultrafiltrazione a membrane e stadio finale ad osmosi inversa. Il monitoraggio è stato finalizzato alla determinazione del bilancio dei flussi di input/output, in modo da verificare quali fossero i flussi in uscita sia in termini di massa che in termini di N e P. È apparso fondamentale, inoltre, determinare anche le caratteristiche qualitative degli effluenti liquidi, solidi e concentrati in funzione della loro destinazione finale. Nel verificare il funzionamento del sistema, infine, sono stati valutati i consumi di energia e di sostanze chimiche, che saranno oggetto di successivi lavori di approfondimento.
Trattamento del digestato mediante impianto a membrane: una soluzione innovativa per la gestione dei reflui zootecnici e per l’abbattimento dell’azoto. (Digestate treatment by means of membrane system: am innvovative solution for the management of livestock manure and for nitrogen removal)
CHIUMENTI, Alessandro;DA BORSO, Francesco
2009-01-01
Abstract
Le tecnologie dell’ultrafiltrazione ed osmosi inversa sono trattamenti fisici di tipo avanzato, fino ad oggi utilizzati per applicazioni industriali, tra le quali anche la potabilizzazione dell’acqua. Si tratta di impianti complessi la cui applicazione al trattamento dei liquami zootecnici o del digestato da impianti di biogas richiede approfonditi studi di progettazione nonché sperimentazioni sul campo. Proprio per approfondire la conoscenza della tecnologia e per verificarne l’efficienza è stata effettuata una campagna di monitoraggio ed analisi su un prototipo a scala reale di impianto di trattamento a membrane operante in Germania. L’impianto di digestione anaerobica tratta prevalentemente liquami suinicoli ed avicoli miscelati ad insilato di mais ed ha una potenzialità elettrica pari a 836 kWe. L’impianto di trattamento del digestato opera in continuo sull’effluente ed è caratterizzato da stadi successivi di filtrazione, quali separazione liquido/solido con vaglio rotante, centrifugazione con decanter orizzontale, ultrafiltrazione a membrane e stadio finale ad osmosi inversa. Il monitoraggio è stato finalizzato alla determinazione del bilancio dei flussi di input/output, in modo da verificare quali fossero i flussi in uscita sia in termini di massa che in termini di N e P. È apparso fondamentale, inoltre, determinare anche le caratteristiche qualitative degli effluenti liquidi, solidi e concentrati in funzione della loro destinazione finale. Nel verificare il funzionamento del sistema, infine, sono stati valutati i consumi di energia e di sostanze chimiche, che saranno oggetto di successivi lavori di approfondimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiumenti AIIA 7-29.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
155.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
155.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.