La LIM permette di costruire personali rappresentazioni a partire da foto, disegni, schemi. Offre quindi l’opportunità di utilizzarla nella didattica scientifica per costruire un ponte tra l’esplorazione sperimentale dei fenomeni e la costruzione di modelli via via più formalizzati. L’ottica è un contesto che si presta particolarmente per sviluppare proposte didattiche che aiutano gli studenti anche della scuola di base a costruire rappresentazioni dei fenomeni fisici, favorendo lo sviluppo del pensiero formale. Alcune proposte sperimentate con un gruppo di 90 studenti di scienze della formazione primaria esemplificano alcune tra le principali potenzialità della LIM in questa prospettiva.

Dall’esperimento al modello con la LIM nella scuola di base: il caso dell’ottica

MICHELINI, Marisa;STEFANEL, Alberto
2012-01-01

Abstract

La LIM permette di costruire personali rappresentazioni a partire da foto, disegni, schemi. Offre quindi l’opportunità di utilizzarla nella didattica scientifica per costruire un ponte tra l’esplorazione sperimentale dei fenomeni e la costruzione di modelli via via più formalizzati. L’ottica è un contesto che si presta particolarmente per sviluppare proposte didattiche che aiutano gli studenti anche della scuola di base a costruire rappresentazioni dei fenomeni fisici, favorendo lo sviluppo del pensiero formale. Alcune proposte sperimentate con un gruppo di 90 studenti di scienze della formazione primaria esemplificano alcune tra le principali potenzialità della LIM in questa prospettiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/865161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact