Il contributo si sofferma sull'importanza di avviare ricerche sul ruolo che i contesti educativi non formali possono rivestire nell'integrazione sociale dei figli di genitori migranti. In particolare il contributo presenta alcune delle prospettive teorico-pedagogiche aperte dalla ricerca internazionale su questo ambito, tratteggiando alcune possibili implicazioni per la ricerca pedagogica sulle "seconde generazioni" in Italia. Viene in particolare sottolineata l'importanza di mappare le nuove "ecologie della formazione" entro cui viene formandosi l'ideantità dei figli dei migranti.

Minori stranieri, educazione e tempo libero. Criticità, domande di ricerca, prospettive di intervento

ZOLETTO, Davide
2012-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma sull'importanza di avviare ricerche sul ruolo che i contesti educativi non formali possono rivestire nell'integrazione sociale dei figli di genitori migranti. In particolare il contributo presenta alcune delle prospettive teorico-pedagogiche aperte dalla ricerca internazionale su questo ambito, tratteggiando alcune possibili implicazioni per la ricerca pedagogica sulle "seconde generazioni" in Italia. Viene in particolare sottolineata l'importanza di mappare le nuove "ecologie della formazione" entro cui viene formandosi l'ideantità dei figli dei migranti.
2012
9788882329600
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/865274
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact