Il volume presenta uno studio sulla tradizione manoscritta e a stampa delle opere di uno degli autori italiani più importanti dell'alto medioevo: Gregorio Magno. Le caratteristiche filologiche della produzione del pontefice, che alcuni anni orsono venne felicemente definito "l'inventore del Medioevo", costituiscono a tutti gli effetti un'anticipazione di alcuni elementi tipici della trasmissione dei testi dell'età di mezzo: la sopravvivenza di manoscritti che per datazione risultano vicinissimi all'autore e la presenza di pluralità redazionali. La pubblicazione ricostruisce le dinamiche della produzione e trasmissione gregoriana e ne illustra gli aspetti filologici e critico-ecdotici, offrendo lo status quaestionis più aggiornato e completo sulla genesi, diffusione e ricezione delle opere gregoriane, sulla loro tradizione manoscritta e, non da ultimo, sulle edizioni critiche che rendono oggi accessibili e fruibili i testi del pontefice. Sebbene l'archivum gregorianum rimanga ancora per buona parte inesplorato, il volume - una prima monografia all'interno del progetto La trasmissione dei testi latini del Medioevo - giunge a formulare nuove ipotesi sull’elaborazione di molti dei testi di Gregorio Magno e a fornire nuovi spunti di ricerca e di indagine, venendo a costituire un riferimento imprescindibile per i futuri studi sulle opere del pontefice.
La Trasmissione dei testi latini del Medioevo - Mediaeval Latin Texts and their Transmission Te.Tra. 5, Gregorius I papa, con un saggio conclusivo sulla Regula Pastoralis di Paolo Chiesa
CASTALDI, Lucia
2013-01-01
Abstract
Il volume presenta uno studio sulla tradizione manoscritta e a stampa delle opere di uno degli autori italiani più importanti dell'alto medioevo: Gregorio Magno. Le caratteristiche filologiche della produzione del pontefice, che alcuni anni orsono venne felicemente definito "l'inventore del Medioevo", costituiscono a tutti gli effetti un'anticipazione di alcuni elementi tipici della trasmissione dei testi dell'età di mezzo: la sopravvivenza di manoscritti che per datazione risultano vicinissimi all'autore e la presenza di pluralità redazionali. La pubblicazione ricostruisce le dinamiche della produzione e trasmissione gregoriana e ne illustra gli aspetti filologici e critico-ecdotici, offrendo lo status quaestionis più aggiornato e completo sulla genesi, diffusione e ricezione delle opere gregoriane, sulla loro tradizione manoscritta e, non da ultimo, sulle edizioni critiche che rendono oggi accessibili e fruibili i testi del pontefice. Sebbene l'archivum gregorianum rimanga ancora per buona parte inesplorato, il volume - una prima monografia all'interno del progetto La trasmissione dei testi latini del Medioevo - giunge a formulare nuove ipotesi sull’elaborazione di molti dei testi di Gregorio Magno e a fornire nuovi spunti di ricerca e di indagine, venendo a costituire un riferimento imprescindibile per i futuri studi sulle opere del pontefice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.