Il tema del disallineamento (mismatch) tra le competenze professionali acquisite dai giovani nei percorsi di istruzione-formazione e quelle richieste dalle aziende rappresenta una questione cruciale per la comprensione del rapporto scuola-lavoro nella realtà economica contemporanea. Prendendo spunto dal progetto di ricerca-intervento “Buone pratiche per il lavoro del futuro” realizzato dal Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” di Brescia all’interno del programma “Lombardia Eccellente” di Regione Lombardia, il volume propone una lettura ragionata di questa tematica, con particolare attenzione al contesto bresciano e ai settori meccanico ed elettrico illustrando - nella prima parte – i risultati di una ricerca quali-quantitativa svolta su diversi gruppi della popolazione (studenti della formazione professionale, docenti, datori di lavoro) e - nella seconda – le indicazioni che sono state tratte dalla ricerca, al fine del miglioramento dell’offerta formativa sotto il profilo didattico, metodologico e della dotazione tecnologica del Centro. Nella parte conclusiva, vengono delineate le politiche di sviluppo del C.F.P. “G. Zanardelli” alla luce dell’esperienza maturata nel progetto.

La formazione tecnica di eccellenza per il lavoro del futuro. Una ricerca-intervento su domanda e offerta formativa tecnica nel mercato del lavoro bresciano

RINALDI, Emanuela Emilia;
2012-01-01

Abstract

Il tema del disallineamento (mismatch) tra le competenze professionali acquisite dai giovani nei percorsi di istruzione-formazione e quelle richieste dalle aziende rappresenta una questione cruciale per la comprensione del rapporto scuola-lavoro nella realtà economica contemporanea. Prendendo spunto dal progetto di ricerca-intervento “Buone pratiche per il lavoro del futuro” realizzato dal Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” di Brescia all’interno del programma “Lombardia Eccellente” di Regione Lombardia, il volume propone una lettura ragionata di questa tematica, con particolare attenzione al contesto bresciano e ai settori meccanico ed elettrico illustrando - nella prima parte – i risultati di una ricerca quali-quantitativa svolta su diversi gruppi della popolazione (studenti della formazione professionale, docenti, datori di lavoro) e - nella seconda – le indicazioni che sono state tratte dalla ricerca, al fine del miglioramento dell’offerta formativa sotto il profilo didattico, metodologico e della dotazione tecnologica del Centro. Nella parte conclusiva, vengono delineate le politiche di sviluppo del C.F.P. “G. Zanardelli” alla luce dell’esperienza maturata nel progetto.
2012
9788884865595
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012_Rinaldi&De Vito (a cura di) Volume.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 5.78 MB
Formato Adobe PDF
5.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/867351
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact