Il tema del disallineamento (mismatch) tra le competenze professionali acquisite dai giovani nei percorsi di istruzione-formazione e quelle richieste dalle aziende rappresenta una questione cruciale per la comprensione del rapporto scuola-lavoro nella realtà economica contemporanea. Prendendo spunto dal progetto di ricerca-intervento “Buone pratiche per il lavoro del futuro” realizzato dal Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” di Brescia all’interno del programma “Lombardia Eccellente” di Regione Lombardia, il volume propone una lettura ragionata di questa tematica, con particolare attenzione al contesto bresciano e ai settori meccanico ed elettrico illustrando - nella prima parte – i risultati di una ricerca quali-quantitativa svolta su diversi gruppi della popolazione (studenti della formazione professionale, docenti, datori di lavoro) e - nella seconda – le indicazioni che sono state tratte dalla ricerca, al fine del miglioramento dell’offerta formativa sotto il profilo didattico, metodologico e della dotazione tecnologica del Centro. Nella parte conclusiva, vengono delineate le politiche di sviluppo del C.F.P. “G. Zanardelli” alla luce dell’esperienza maturata nel progetto.
La formazione tecnica di eccellenza per il lavoro del futuro. Una ricerca-intervento su domanda e offerta formativa tecnica nel mercato del lavoro bresciano
RINALDI, Emanuela Emilia;
2012-01-01
Abstract
Il tema del disallineamento (mismatch) tra le competenze professionali acquisite dai giovani nei percorsi di istruzione-formazione e quelle richieste dalle aziende rappresenta una questione cruciale per la comprensione del rapporto scuola-lavoro nella realtà economica contemporanea. Prendendo spunto dal progetto di ricerca-intervento “Buone pratiche per il lavoro del futuro” realizzato dal Centro Formativo Provinciale “G. Zanardelli” di Brescia all’interno del programma “Lombardia Eccellente” di Regione Lombardia, il volume propone una lettura ragionata di questa tematica, con particolare attenzione al contesto bresciano e ai settori meccanico ed elettrico illustrando - nella prima parte – i risultati di una ricerca quali-quantitativa svolta su diversi gruppi della popolazione (studenti della formazione professionale, docenti, datori di lavoro) e - nella seconda – le indicazioni che sono state tratte dalla ricerca, al fine del miglioramento dell’offerta formativa sotto il profilo didattico, metodologico e della dotazione tecnologica del Centro. Nella parte conclusiva, vengono delineate le politiche di sviluppo del C.F.P. “G. Zanardelli” alla luce dell’esperienza maturata nel progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_Rinaldi&De Vito (a cura di) Volume.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
5.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.