L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, sviluppata da studiosi britannici, costituisce un punto di riferimento importante per molte forme di ricerca qualitativa sull'educazione e di etnopedagogia. Il volume è al contempo una mappatura ma anche una rilettura critica di questo approccio di ricerca, alla luce dei più recenti dibattiti su soggettività e riflessività in etnografia. In esso si illustrano e si ricostruiscono approcci e metodologie attraverso una combinazione di testimonianze dirette degli studiosi -interviste, memoriali, varie tipologie di documenti personali- e di approfondimento documentale e bibliografico, senza tralasciare di contestualizzare questa importante forma di ricerca educativa in precise coordinate storiche, politiche, sociali.
Osservare l'educazione. L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale
PAOLONE, Anselmo Roberto
2012-01-01
Abstract
L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, sviluppata da studiosi britannici, costituisce un punto di riferimento importante per molte forme di ricerca qualitativa sull'educazione e di etnopedagogia. Il volume è al contempo una mappatura ma anche una rilettura critica di questo approccio di ricerca, alla luce dei più recenti dibattiti su soggettività e riflessività in etnografia. In esso si illustrano e si ricostruiscono approcci e metodologie attraverso una combinazione di testimonianze dirette degli studiosi -interviste, memoriali, varie tipologie di documenti personali- e di approfondimento documentale e bibliografico, senza tralasciare di contestualizzare questa importante forma di ricerca educativa in precise coordinate storiche, politiche, sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paolone Osservare l'educazione.pdf
non disponibili
Descrizione: Monografia
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
3.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.