Il ragionamento verte sui caratteri e sui modi dell’offerta educativa riguardante la spazialità, nell’ambito dei percorsi rivolti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Il riferimento è quello normativo delle Indicazioni nazionali, lo sviluppo del ragionamento si struttura sull’asse del raffronto tra esperienze italiane ed esperienze legate ai giardini dell’infanzia in ambito nordeuropeo. La domanda di fondo alla quale si cerca di fornire qualche elemento di risposta è connessa al fatto se siano da predisporre spazi per i bambini oppure se gli spazi debbano essere dei bambini. The argument focuses on the characters and modes of educational programs on the space, in the particular paths leading to the children who attend kindergarten. The reference is to legislation of the National Guidelines, the development of reasoning is on the axis of the comparison of Italian experiences and expertise related to gardens of childhood in the northern European area. The basic question which we try to provide some element of response is related to the fact whether they must be set up spaces for children, or if the spaces are to be of children.

La formazione dei giovani insegnanti per la Scuola dell'Infanzia e la significatività dell'educazione spazio-geografica

GUARAN, Andrea
2011-01-01

Abstract

Il ragionamento verte sui caratteri e sui modi dell’offerta educativa riguardante la spazialità, nell’ambito dei percorsi rivolti ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Il riferimento è quello normativo delle Indicazioni nazionali, lo sviluppo del ragionamento si struttura sull’asse del raffronto tra esperienze italiane ed esperienze legate ai giardini dell’infanzia in ambito nordeuropeo. La domanda di fondo alla quale si cerca di fornire qualche elemento di risposta è connessa al fatto se siano da predisporre spazi per i bambini oppure se gli spazi debbano essere dei bambini. The argument focuses on the characters and modes of educational programs on the space, in the particular paths leading to the children who attend kindergarten. The reference is to legislation of the National Guidelines, the development of reasoning is on the axis of the comparison of Italian experiences and expertise related to gardens of childhood in the northern European area. The basic question which we try to provide some element of response is related to the fact whether they must be set up spaces for children, or if the spaces are to be of children.
2011
9788860875211
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/868963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact