Quale rapporto tra lo spazio geografico, il paesaggio culturale e il patrimonio linguistico? Il contributo, partendo dal presupposto che il territorio e il suo dinamismo siano elementi fondanti di un contesto culturale, come fattori determinanti e allo stesso tempo come risultati, pone l’accento su come la conoscenza dei tratti territoriali possa favorire l’apprendimento della lingua locale, nel caso specifico il friulano, comportando un consolidamento del senso identitario. What is the relationship between geographical space, the cultural landscape and heritage language? The paper, assuming that the territory and its dynamics are fundamental elements of a cultural context, so crucial and at the same time as the results, focuses on how knowledge of the spatial features can help to learn the local language, in this case the Friulian, leading to a consolidation of a sense of identity
I tratti del territorio per apprendere una lingua e per rafforzare una identità
GUARAN, Andrea
2011-01-01
Abstract
Quale rapporto tra lo spazio geografico, il paesaggio culturale e il patrimonio linguistico? Il contributo, partendo dal presupposto che il territorio e il suo dinamismo siano elementi fondanti di un contesto culturale, come fattori determinanti e allo stesso tempo come risultati, pone l’accento su come la conoscenza dei tratti territoriali possa favorire l’apprendimento della lingua locale, nel caso specifico il friulano, comportando un consolidamento del senso identitario. What is the relationship between geographical space, the cultural landscape and heritage language? The paper, assuming that the territory and its dynamics are fundamental elements of a cultural context, so crucial and at the same time as the results, focuses on how knowledge of the spatial features can help to learn the local language, in this case the Friulian, leading to a consolidation of a sense of identityI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.