Tema del volume è quello della soggettività dello studioso di argomenti educativi, e del ruolo che nella sua attività di ricerca giocano le pregresse conoscenze teoretiche e storiche, il percorso formativo personale, le capacità di discernimento, la sensibilità e l'attenzione costruite attraverso le precedenti esperienze scientifiche ed esistenziali. Questo tema, centrale nella critica postmoderna alle scienze umane e sociali, con particolare riferimento al problema dell'autorialità, suona familiare ai pedagogisti perché si ricollega, tra l'altro, alla questione della Bildung, e della formazione delle "soggettività educate". L'autore lo tratta con particolare riferimento alla propria pluriennale esperienza di ricerca sul sistema formativo britannico. Nel presente volume, l'autore espone e analizza le conoscenze (pedagogiche, storiche, giuridiche, comparative), le idee, le prospettive mentali che hanno costituito il "background" a partire dal quale egli ha potuto svolgere i suoi studi sul campo nelle scuole britanniche.

Auto-etnografia della conoscenza e della formazione. Topografie della soggettività

PAOLONE, Anselmo Roberto
2012-01-01

Abstract

Tema del volume è quello della soggettività dello studioso di argomenti educativi, e del ruolo che nella sua attività di ricerca giocano le pregresse conoscenze teoretiche e storiche, il percorso formativo personale, le capacità di discernimento, la sensibilità e l'attenzione costruite attraverso le precedenti esperienze scientifiche ed esistenziali. Questo tema, centrale nella critica postmoderna alle scienze umane e sociali, con particolare riferimento al problema dell'autorialità, suona familiare ai pedagogisti perché si ricollega, tra l'altro, alla questione della Bildung, e della formazione delle "soggettività educate". L'autore lo tratta con particolare riferimento alla propria pluriennale esperienza di ricerca sul sistema formativo britannico. Nel presente volume, l'autore espone e analizza le conoscenze (pedagogiche, storiche, giuridiche, comparative), le idee, le prospettive mentali che hanno costituito il "background" a partire dal quale egli ha potuto svolgere i suoi studi sul campo nelle scuole britanniche.
2012
9788887300864
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/870274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact