Il lavoro rendiconta l'attività didattica svolta all'interno del Corso di Specializzazione "Valori identitari e imprenditorialità". Il corso, indirizzato a giovani laureati, discendenti di emigranti friulani, è stato parte delle iniziative promosso dall'Unità locale dell'Università degli studi di Udinedel Progetto Stategico Nazionale FIRB 2009-2012, "Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate". L'attività di docenza, svolta nei periodi Maggio-Giugno 2010, 2011 ha comportato la strutturazione di un percorso didattico nel campo della costruzione. Scopo di questo percorso è stato fornire ai partecipanti uno strumento di acquisizione critica –attraverso la conoscenza dei luoghi, dei manufatti e del loro rapporto con il contesto storico e ambientale – dei valori identitari legati alla materialità delle costruzioni e all'immaterialità dei collegamenti etici e culturali. | This paper describes the teaching activities conducted within the specialization course "Valori identitari e imprenditorialità" (entrepreneurship and the values of identity). Aimed at young university graduates in Latin America who are descendants of emigrants from Friuli, this course was part of a series of initiatives promoted by the University of Udine branch of the FIRB Strategic National Project 2009-2012, "Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate". (Loss, maintenance and recovery of the linguistic and cultural sphere in the 2nd and 3rd generation of Italian emigrants in the world: language, languages and identity. The Italian language and culture as values and assets for new professions in emigrant communities.) The course was taught in the months of May and June in 2010 and 2011, and led to the organization of an educational program in the field of construction. Its purpose was to provide the participants with the tools for critical acquisition - through knowledge of places, artifacts and their relation to the historical and environmental context - of the values of identity in relation to the materiality of buildings and the immateriality of ethical and cultural connections.

Paesi, edifici e materiali come strumento di acquisizione dei valori identitari dei luoghi di origine. Un percorso di didattica della costruzione rivolto ai nipoti degli emigranti friulani in America Latina

FRANGIPANE, Anna
2011

Abstract

Il lavoro rendiconta l'attività didattica svolta all'interno del Corso di Specializzazione "Valori identitari e imprenditorialità". Il corso, indirizzato a giovani laureati, discendenti di emigranti friulani, è stato parte delle iniziative promosso dall'Unità locale dell'Università degli studi di Udinedel Progetto Stategico Nazionale FIRB 2009-2012, "Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate". L'attività di docenza, svolta nei periodi Maggio-Giugno 2010, 2011 ha comportato la strutturazione di un percorso didattico nel campo della costruzione. Scopo di questo percorso è stato fornire ai partecipanti uno strumento di acquisizione critica –attraverso la conoscenza dei luoghi, dei manufatti e del loro rapporto con il contesto storico e ambientale – dei valori identitari legati alla materialità delle costruzioni e all'immaterialità dei collegamenti etici e culturali. | This paper describes the teaching activities conducted within the specialization course "Valori identitari e imprenditorialità" (entrepreneurship and the values of identity). Aimed at young university graduates in Latin America who are descendants of emigrants from Friuli, this course was part of a series of initiatives promoted by the University of Udine branch of the FIRB Strategic National Project 2009-2012, "Perdita, mantenimento e recupero dello spazio linguistico e culturale nella II e III generazione di emigrati italiani nel mondo: lingua, lingue, identità. La lingua e cultura italiana come valore e patrimonio per nuove professionalità nelle comunità emigrate". (Loss, maintenance and recovery of the linguistic and cultural sphere in the 2nd and 3rd generation of Italian emigrants in the world: language, languages and identity. The Italian language and culture as values and assets for new professions in emigrant communities.) The course was taught in the months of May and June in 2010 and 2011, and led to the organization of an educational program in the field of construction. Its purpose was to provide the participants with the tools for critical acquisition - through knowledge of places, artifacts and their relation to the historical and environmental context - of the values of identity in relation to the materiality of buildings and the immateriality of ethical and cultural connections.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NUOVI VALORI_Frangipane.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 92.02 kB
Formato Adobe PDF
92.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
paesi-edifici-e-materiali-come-strumento-di.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 203.18 kB
Formato Adobe PDF
203.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11390/870776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact