Lo scopo di questo lavoro è di presentare le attività svolte e i principali esiti di un progetto pilota ideato dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e dall’Università di Udine per contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle piccole imprese e per migliorare l’attrattività dei territori in cui sono radicate. Il progetto è stato realizzato nel 2011 ed era finalizzato a promuovere la creazione di un sistema locale multifunzionale, che nel caso in esame corrisponde a una rete di piccole imprese in grado di fornire alla comunità locale servizi turistici e servizi alla persona. L’approccio di network informa l’intero percorso progettuale. Esso è stato adottato al fine di consentire anche alle piccole imprese locali di disporre all’interno della rete delle risorse utili alla loro crescita (es. competenze organizzative interimprenditoriali), ma difficilmente reperibili individualmente, e di beneficiare - in termini di reddito e occupazione, soprattutto femminile e giovanile - dell’instaurarsi anche di rapporti collaborativi. L’approccio sistemico adottato ha una dimensione territoriale più ampia in quanto attraverso la realizzazione di prodotti e servizi in forma collettiva migliora la capacità di rispondere alle richieste di residenti e turisti (benefici per la collettività). Il capitale sociale è il substrato necessario per l’avvio di azioni collettive. È per questa ragione che il progetto pilota ha individuato quale suo intervento centrale la formazione relazionale, attraverso iniziative intese a rendere la comunicazione più efficace, a instaurare e a migliorare i rapporti interpersonali e interimprenditoriali e ad innescare e gestire dinamiche di gruppo. Visti i risultati ottenuti, il progetto pilota può essere esteso ad altre piccole imprese operanti nell’area e può essere replicato in altre aree rurali, avendo cura di verificarne la coerenza con le esigenze e le risorse specifiche e, se necessario, di adattarlo alle nuove realtà.

L’approccio di network per la creazione di nuove realtà collettive in Val Canale e Canal del Ferro

BASSI, Ivana;Carestiato, N.
2013-01-01

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è di presentare le attività svolte e i principali esiti di un progetto pilota ideato dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e dall’Università di Udine per contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle piccole imprese e per migliorare l’attrattività dei territori in cui sono radicate. Il progetto è stato realizzato nel 2011 ed era finalizzato a promuovere la creazione di un sistema locale multifunzionale, che nel caso in esame corrisponde a una rete di piccole imprese in grado di fornire alla comunità locale servizi turistici e servizi alla persona. L’approccio di network informa l’intero percorso progettuale. Esso è stato adottato al fine di consentire anche alle piccole imprese locali di disporre all’interno della rete delle risorse utili alla loro crescita (es. competenze organizzative interimprenditoriali), ma difficilmente reperibili individualmente, e di beneficiare - in termini di reddito e occupazione, soprattutto femminile e giovanile - dell’instaurarsi anche di rapporti collaborativi. L’approccio sistemico adottato ha una dimensione territoriale più ampia in quanto attraverso la realizzazione di prodotti e servizi in forma collettiva migliora la capacità di rispondere alle richieste di residenti e turisti (benefici per la collettività). Il capitale sociale è il substrato necessario per l’avvio di azioni collettive. È per questa ragione che il progetto pilota ha individuato quale suo intervento centrale la formazione relazionale, attraverso iniziative intese a rendere la comunicazione più efficace, a instaurare e a migliorare i rapporti interpersonali e interimprenditoriali e ad innescare e gestire dinamiche di gruppo. Visti i risultati ottenuti, il progetto pilota può essere esteso ad altre piccole imprese operanti nell’area e può essere replicato in altre aree rurali, avendo cura di verificarne la coerenza con le esigenze e le risorse specifiche e, se necessario, di adattarlo alle nuove realtà.
2013
9788884207753
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
laapproccio-di-network-per-la-creazione-di-nuove.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/871562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact