Il “marketing-non-marketing all’italiana” realizzato in assenza di strutture e risorse dedicate alla gestione del mercato, sembra aver esaurito la sua efficacia. Molte imprese italiane stanno elaborando un nuovo modello di gestione del mercato coerente con un mutato scenario competitivo, caratterizzato da una crescente criticità del mercato. In questo paper si presenta il caso studio di una media impresa che opera nel settore della meccanica, nel comparto dell’automazione, e che sta affrontando l’evoluzione del proprio modello di marketing attraverso una trasformazione sia culturale che organizzativa. Si propone una ricostruzione della trasformazione del modello di marketing avvenuta dagli anni sessanta fino ai giorni nostri, un periodo che ha consentito a una piccola impresa artigiana italiana di diventare una media impresa globale, leader del settore di riferimento.
Evoluzione del ruolo del marketing in una PMI. Un caso studio
TABACCO, Raffaella
2010-01-01
Abstract
Il “marketing-non-marketing all’italiana” realizzato in assenza di strutture e risorse dedicate alla gestione del mercato, sembra aver esaurito la sua efficacia. Molte imprese italiane stanno elaborando un nuovo modello di gestione del mercato coerente con un mutato scenario competitivo, caratterizzato da una crescente criticità del mercato. In questo paper si presenta il caso studio di una media impresa che opera nel settore della meccanica, nel comparto dell’automazione, e che sta affrontando l’evoluzione del proprio modello di marketing attraverso una trasformazione sia culturale che organizzativa. Si propone una ricostruzione della trasformazione del modello di marketing avvenuta dagli anni sessanta fino ai giorni nostri, un periodo che ha consentito a una piccola impresa artigiana italiana di diventare una media impresa globale, leader del settore di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.