Il 'Cultutal Planning' è un nuovo modo di affrontare, analizzare ed orientare l'uso della cultura come risorsa per lo sviluppo della città e del territorio. Tra queste risorse figura sempre di più anche l'arte; da qualche tempo le esposizioni d'arte, del passato e del presente, animano molto la vita culturale e l'economia turistica. E' facile studiare l'offerta da parte degli organizzatori e programmatori di eventi artistici, ma poco si conosce della domanda di essi da parte della popolazione in generale, e anche di quella minoranza che frequenta le mostre, gli spettcoli teatrali e simili, come i 'festival culturali'. In Italia, negli ultimi anni, si è sviluppato un piccolo filone di ricerca su questi fenomeni, dal taglio economico e mercatistico. In questo libro, frutto di un progetto nazionale (Prin 2006), si presenta una visione sociologica del 'Cultural Planning' e una serie di studi empirici sugli atteggiamenti e comportamenti della popolazione in generale e dei visitatori dell'arte contemporanea in particolare, usando Venezia e il Nordest come laboratori sperimentali.

Cultural planning e pubblico dell'arte. L'offerta incontra la domanda?

STRASSOLDO DI GRAFFEMBERGO, Raimondo
2009-01-01

Abstract

Il 'Cultutal Planning' è un nuovo modo di affrontare, analizzare ed orientare l'uso della cultura come risorsa per lo sviluppo della città e del territorio. Tra queste risorse figura sempre di più anche l'arte; da qualche tempo le esposizioni d'arte, del passato e del presente, animano molto la vita culturale e l'economia turistica. E' facile studiare l'offerta da parte degli organizzatori e programmatori di eventi artistici, ma poco si conosce della domanda di essi da parte della popolazione in generale, e anche di quella minoranza che frequenta le mostre, gli spettcoli teatrali e simili, come i 'festival culturali'. In Italia, negli ultimi anni, si è sviluppato un piccolo filone di ricerca su questi fenomeni, dal taglio economico e mercatistico. In questo libro, frutto di un progetto nazionale (Prin 2006), si presenta una visione sociologica del 'Cultural Planning' e una serie di studi empirici sugli atteggiamenti e comportamenti della popolazione in generale e dei visitatori dell'arte contemporanea in particolare, usando Venezia e il Nordest come laboratori sperimentali.
2009
978-88-548-2766-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/876763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact