Pedagogia e studi culturali sono due ambiti di ricerca che si confrontano entrambi con la complessità culturale delle società contemporanee, e in questa prospettiva hanno sviluppato, soprattutto in ambito anglosassone, un prolungato e fruttuoso dialogo. Questo volume esplora i presupposti teorico-educativi di questo dialogo partendo dai primi passi mossi nei corsi di adult education nell'Inghilterra degli anni Cinquanta, attraverso la lunga stagione della critica postcoloniale, fino a giungere ai più recenti sviluppi degli studi sui flussi culturali transnazionali. In tutti questi casi, e spingendosi fino ai contesti educativi contemporanei, il libro cerca di evidenziare come il dialogo fra pedagogia e studi culturali abbia fornito e possa fornire ancora oggi un contributo prezioso alla ricerca pedagogica. In particolare, attraverso una serie di esempi che vanno dalla costruzione del curricolo alla possibile valenza educativa di alcuni aspetti della popular culture contemporanea, il libro evidenzia come – grazie al confronto con gli studi culturali e postcoloniali – le pratiche culturali di persone e gruppi subalterni (per classe sociale, per genere, per appartenenza “etnica”) possono essere valorizzate in modo pedagogicamente orientato entro percorsi educativi formali e non formali.
Pedagogia e studi culturali. La formazione tra critica postcoloniale e flussi culturali transnazionali
ZOLETTO, Davide
2011-01-01
Abstract
Pedagogia e studi culturali sono due ambiti di ricerca che si confrontano entrambi con la complessità culturale delle società contemporanee, e in questa prospettiva hanno sviluppato, soprattutto in ambito anglosassone, un prolungato e fruttuoso dialogo. Questo volume esplora i presupposti teorico-educativi di questo dialogo partendo dai primi passi mossi nei corsi di adult education nell'Inghilterra degli anni Cinquanta, attraverso la lunga stagione della critica postcoloniale, fino a giungere ai più recenti sviluppi degli studi sui flussi culturali transnazionali. In tutti questi casi, e spingendosi fino ai contesti educativi contemporanei, il libro cerca di evidenziare come il dialogo fra pedagogia e studi culturali abbia fornito e possa fornire ancora oggi un contributo prezioso alla ricerca pedagogica. In particolare, attraverso una serie di esempi che vanno dalla costruzione del curricolo alla possibile valenza educativa di alcuni aspetti della popular culture contemporanea, il libro evidenzia come – grazie al confronto con gli studi culturali e postcoloniali – le pratiche culturali di persone e gruppi subalterni (per classe sociale, per genere, per appartenenza “etnica”) possono essere valorizzate in modo pedagogicamente orientato entro percorsi educativi formali e non formali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.