L’opera monografica in analisi prende in considerazione il risvolto economico del soccorso, ovvero il diritto al compenso per l’opera di soccorso effettuata, nella sua dimensione diacronica, ovvero come analisi dello stesso nelle varie epoche storiche. L’opera si compone di cinque capitoli in cui vengono esaminate le radici storiche del fenomeno, dall’analisi delle fonti greche e romane allo ius naufragii, fino al right to reward nel diritto inglese. Negli ultimi capitoli dell’opera vengono considerate infine le fonti giuridiche moderne di regolamentazione del fenomeno, ovvero la Convenzione di Bruxelles del 1910 e l’attuale Convenzione di Londra del 1989, ed è infine analizzata la natura delle posizioni giuridiche nascenti dal soccorso. In particolare,viene preso in considerazione e qualificato l’interesse all’indennità speciale di soccorso nel soccorso a nave che minacci un danno all’ambiente come ipotesi di interesse legittimo inserito in un rapporto avente rilevanza pubblicistica. Tra gli elementi che connotano l'opera in senso innovativo vi è la ricostruzione dell'interesse del soccorritore al soddisfacimento della propria situazione giuridica nel caso di attività di soccorso con esito positivo di nave che minaccia un danno all'ambiente, in base alla normativa di diritto convenzionale, come interesse legittimo.

La remunerazione del soccorso tra interesse pubblico e interessi privati. Vol. I. Premesse storico-dogmatiche

SEVERONI, Cecilia
2005

Abstract

L’opera monografica in analisi prende in considerazione il risvolto economico del soccorso, ovvero il diritto al compenso per l’opera di soccorso effettuata, nella sua dimensione diacronica, ovvero come analisi dello stesso nelle varie epoche storiche. L’opera si compone di cinque capitoli in cui vengono esaminate le radici storiche del fenomeno, dall’analisi delle fonti greche e romane allo ius naufragii, fino al right to reward nel diritto inglese. Negli ultimi capitoli dell’opera vengono considerate infine le fonti giuridiche moderne di regolamentazione del fenomeno, ovvero la Convenzione di Bruxelles del 1910 e l’attuale Convenzione di Londra del 1989, ed è infine analizzata la natura delle posizioni giuridiche nascenti dal soccorso. In particolare,viene preso in considerazione e qualificato l’interesse all’indennità speciale di soccorso nel soccorso a nave che minacci un danno all’ambiente come ipotesi di interesse legittimo inserito in un rapporto avente rilevanza pubblicistica. Tra gli elementi che connotano l'opera in senso innovativo vi è la ricostruzione dell'interesse del soccorritore al soddisfacimento della propria situazione giuridica nel caso di attività di soccorso con esito positivo di nave che minaccia un danno all'ambiente, in base alla normativa di diritto convenzionale, come interesse legittimo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Severoni soccorso I(M) ISBN 9788814121418 COD 0518875.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/876922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact