Nel corso del secolo ventesimo, il linguaggio sonoro molte volte si è confrontato, secondo diversi atteggiamenti e gradi di complessità, con le immagini in movimento. Il cinema ha ispirato la musica come fonte programmatica ma, soprattutto, in quanto universo linguistico in grado di condizionare le stesse strutture musicali. L'articolo prende in esame questi problematici rapporti attraverso l'analisi di alcune opere.

Dal cinema alla musica

CALABRETTO, Roberto
2006-01-01

Abstract

Nel corso del secolo ventesimo, il linguaggio sonoro molte volte si è confrontato, secondo diversi atteggiamenti e gradi di complessità, con le immagini in movimento. Il cinema ha ispirato la musica come fonte programmatica ma, soprattutto, in quanto universo linguistico in grado di condizionare le stesse strutture musicali. L'articolo prende in esame questi problematici rapporti attraverso l'analisi di alcune opere.
2006
8845608034
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/878230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact