La nuova disciplina dei conflitti tra più acquirenti delle partecipazioni in s.r.l., prevista all'art. 2470, comma 3, c.c., fa prevalere colui che per primo ha effettuato in buona fede l'iscrizione del trasferimento nel registro delle imprese. La norma, che, quale criterio di soluzione dei conflitti, affianca lo strumento pubblicitario al requisito soggettivo, si colloca in modo innovativo a metà strada tra le fattispecie degli acquisti a non domino (in particolare nel caso di circolazione dei beni mobili) e quelle risolte esclusivamente con riferimento alla pubblicità (in particolare con riferimento alla circolazione dei beni immobili e, secondo alcuni, dei crediti). In particolare, secondo l'autore, si tratta di una fattispecie riconducibile agli acquisti a non domino (con la struttura tipica delle fattispecie derivative) in quanto attribuisce rilevanza alla buona fede, considerata al momento in cui viene effettuata l'iscrizione nel registro delle imprese (in parallelo con quanto si prevede per altre ipotesi di acquisto a non domino: beni mobili o strumenti dematerializzati). Il requisito soggettivo assume, inoltre, un'autonoma rilevanza anche rispetto all'iscrizione nel registro delle imprese e i suoi effetti ai sensi dell'art. 2193 c.c., in quanto l'iscrizione o la mancata iscrizione non comportano necessariamente la mala o buona fede del terzo. La norma dell'art. 2470, comma 3, c.c., infine, è suscettibile di ulteriori applicazioni, anche per la risoluzione di contrasti tra soggetti cui sono trasferiti o costituiti diritti non omogenei, ma comunque confliggenti (ad esempio: tra l'acquirente e il creditore pignoratizio, o l'usufruttuario).

La circolazione di partecipazioni in s.r.l. tra acquisti a non domino e pubblicita' commerciale

SPERANZIN, Marco
2007-01-01

Abstract

La nuova disciplina dei conflitti tra più acquirenti delle partecipazioni in s.r.l., prevista all'art. 2470, comma 3, c.c., fa prevalere colui che per primo ha effettuato in buona fede l'iscrizione del trasferimento nel registro delle imprese. La norma, che, quale criterio di soluzione dei conflitti, affianca lo strumento pubblicitario al requisito soggettivo, si colloca in modo innovativo a metà strada tra le fattispecie degli acquisti a non domino (in particolare nel caso di circolazione dei beni mobili) e quelle risolte esclusivamente con riferimento alla pubblicità (in particolare con riferimento alla circolazione dei beni immobili e, secondo alcuni, dei crediti). In particolare, secondo l'autore, si tratta di una fattispecie riconducibile agli acquisti a non domino (con la struttura tipica delle fattispecie derivative) in quanto attribuisce rilevanza alla buona fede, considerata al momento in cui viene effettuata l'iscrizione nel registro delle imprese (in parallelo con quanto si prevede per altre ipotesi di acquisto a non domino: beni mobili o strumenti dematerializzati). Il requisito soggettivo assume, inoltre, un'autonoma rilevanza anche rispetto all'iscrizione nel registro delle imprese e i suoi effetti ai sensi dell'art. 2193 c.c., in quanto l'iscrizione o la mancata iscrizione non comportano necessariamente la mala o buona fede del terzo. La norma dell'art. 2470, comma 3, c.c., infine, è suscettibile di ulteriori applicazioni, anche per la risoluzione di contrasti tra soggetti cui sono trasferiti o costituiti diritti non omogenei, ma comunque confliggenti (ad esempio: tra l'acquirente e il creditore pignoratizio, o l'usufruttuario).
2007
9788859801115
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
072-speranzin.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 273.41 kB
Formato Adobe PDF
273.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/880153
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact